Vendita di farmaci soggetti a prescrizione on line
Farmaci

UNC Piemonte plaude alla decisione dell’Antitrust

L’avvocato pinerolese Patrizia Polliotto, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), Comitato Regionale del Piemonte, si complimenta con l’Antitrust  che ha oscurato alcuni siti internet dedicati alla vendita online di farmaci per i quali è prevista la prescrizione medica.

Le multe erogate dall’Antitrust ammontano a complessivi 440mila euro e sono state erogate al titolare di un sito, riconducibile ad Alex Broek, chiuso definitivamente, di vendita di farmaci on line. Sanzioni, inoltre, di 240mila euro alle società che gestiscono il sito Private Outlet. Si tratta dei primi due casi nei quali l'Autorità ha applicato, grazie alla collaborazione delle Unità Speciali con la Guardia di Finanza, la normativa che prevede la possibilità di richiedere agli Internet Service Providers di impedire l'accesso a siti web che ledono i diritti dei consumatori.

   I farmaci vanno venduti soltanto in farmacia, ove vengono somministrati previo controllo di professionisti seri e titolati per farlo”.

 

È quanto aveva dichiarato l’avv. Patrizia Polliotto a seguito degli accadimenti di Barletta, dove una giovane donna di 28 anni era deceduta per l'assunzione di un farmaco acquistato su Ebay.

 

La sempre crescente nonché incontrollata diffusione di forme di e-commerce – prosegue - aumentano la reperibilità di questo genere di prodotti, che di conseguenza possono essere assunti da chiunque senza alcuna forma di limitazione al loro stesso accesso, e questo non è ammissibile in quanto in gioco e a rischio è il bene primario della salute”.

 

“Ribadire dunque il ruolo determinante delle farmacie quali luoghi unici deputati alla gestione della materia "farmaci" – conclude - è la sola, unica, migliore difesa per dare tutela e garanzia concrete in tal senso ai consumatori”.

 

Complimenti, pertanto, all’Antitrust, per l’operazione condotta a tutela dei consumatori.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/01/2013