Le serie TV più scaricate del 2012, la classifica

"Il Trono di Spade" il telefilm più scaricato: i fan non aspettano più le reti televisive

Fonte: ZeusNews.it

Il 2012 che va per concludersi offre l'occasione di dare un'occhiata all'andamento delle reti peer to peer negli ultimi 12 mesi.

Particolarmente interessante è stilare la classifica - come ha fatto il sito TorrentFreak dei telefilm più scaricati via BitTorrent .

Non si fa alcuna fatica a individuare il vincitore assoluto: si tratta di Game of Thrones (noto in italiano come Il Trono di Spade), che ha viaggiato per tutto l'anno con una media di 4.280.000 download a episodio (mentre gli telespettatori americani di ogni puntata sono stati 4.200.000).

In seconda posizione c'è Dexter (3.850.000 download e 2.750.000 milioni di telespettatori), quindi troviamo The Big Bang Theory (3.200.000 download, 15.820.000 spettatori).

Al di là della classifica in sé, tuttavia, la parte più interessante di questi dati deriva dal vedere chi siano gli autori dei download.

Per più dell'80%, infatti, gli scaricamenti illegali degli show televisivi avvengono al di fuori degli USA; è facile immaginare - e alcuni sondaggi confermano l'impressione - che ciò avvenga per un motivo ben preciso: poter seguire la propria serie preferita senza ritardi.

Possono passare settimane, se non mesi, dalla messa in onda di un episodio negli USA al suo arrivo negli altri Paesi, dove la base di fan può comunque essere grande.

Così, tutti quei fan che non vogliono aspettare i comodi delle reti televisive si organizzano autonomamente e - dato che non c'è altro modo - illegalmente: scaricando le puntate dalla rete e relizzando in maniera amatoriale (seppure spesso con una precisione superiore alle versioni ufficiali che escono in seguito) adattamento e sottotitoli.

Una prova di tutto ciò si è avuta non troppi anni fa, quando la Fox decise di trasmettere ogni episodio dell'ultima stagione di Lost in Italia in versione doppiata a una sola settimana di distanza dalla messa in onda americana (il tempo strettamente necessario per realizzare il doppiaggio, insomma), ma in versione originale con sottotitoli in contemporanea con gli USA: in questo modo è riuscita a conservare parte degli spettatori che altrimenti si sarebbero affidati alla Rete e poi, probabilmente, non avrebbero più avuto interesse per la trasmissione in TV (come dimostrano i pochi spettatori che hanno seguito le ultime stagioni sulla RAI).

Per Game of Thrones si assiste a uno scenario di questo tipo: molto amato in Australia (dove gli episodi sono trasmessi a una settimana di distanza rispetto agli USA), proprio in quel Paese è molto scaricato.

In generale, d'altra parte, molte emittenti televisivi non sembrano rendersi conto che grazie alla Rete non è possibile fare "giochetti" - dovuti agli accordi commerciali con le TV dei vari Paesi - basati sulla trasmissione in differita di serie molto popolari o eventi: il recente caso delle Olimpiadi di Londra (quando la NBC decise di trasmettere in differita la cerimonia di apertura) ne è una chiara testimonianza.

Qui sotto, la classifica completa dei telefilm più scaricati nel 2012.

  1. Game of Thrones
  2. Dexter 
  3. The Big Bang Theory 
  4. How I Met Your Mother 
  5. Breaking Bad 
  6. The Walking Dead 
  7. Homeland 
  8. House 
  9. Fringe 
  10. Revolution

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/12/2012