Il Presepe di Aisone
Natività

Alla Taverna delle Grotte l'opera di Maria Luciana Pronzato

Nella realizzazione del Presepe si sviluppa, sicuramente, l'arte creativa e l'amore con cui chi lo realizza pone la Capanna della Natività e gli altri personaggi che fanno da corona ad una sceneggiatura colma di fascino e di significato.

Maria Luciana Pronzato, nostra collaboratrice addetta ai servizi fotografici, ha da sempre coltivato in sè l'arte espressiva che si concretizza nella posa dei soggetti e di tutto ciò che li circonda.

Da quest'anno il "suo" Presepe lo realizza presso la Taverna delle Grotte di Aisone, paese della Valle Stura dove ha intrapreso una nuova attività lavorativa.

Pronzato ha colà trasferito i suoi "bagagli scenografici" dando vita all'appuntamento che ogni anno la vede impegnata alla ricerca di nuove soluzioni, di nuove strategie che le rendano soddisfazione al termine della realizzazione.

E così, fra i personaggi "viventi" in quanto mossi da un cuore meccanico, scorre l'acqua del fiume che disegna un preciso intento con la purezza dell'acqua.

L'animazione e le luci poste con sapiente distribuzione completano un quadro storico religioso che ci appartiene e che Luciana Pronzato sa donare con toccante semplicità.

Un'opera, insomma, che merita di essere vista: il postivo riscontro ottenuto dai clienti del negozio, testimoni di un comune apprezzamento, sono la miglior gratificazione per l'autrice com'ella stessa ci ha manifestato.

La Taverna delle Grotte diviene quindi da quest'anno sede del Presepe meccanico di Maria Lucian Pronzato, abile fotografa che si presenta in quel di Aisone in una nuova, possiamo dire, immagine di se stessa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2012