Los Angeles combatte le armi con il cibo

Armi in cambio di buoni da spendere in generi alimentari

Fonte: Giornalettismo.com

IL CASO – Non è una novità lo scambio per gli “acquisti”, di solito avviene nel mese di maggio ma è stato anticipato a dicembre. Antonio Villaraigosa, sindaco di Los Angeles, ha spiegato che questo programma rappresenta “la risposta contro la furia di Newtown e di ogni tipo di criminalità”. Gli agenti hanno consegnato gift card da 200 dollari spendibili in negozi di generi alimentari per chi ha consegnato armi automatiche e buoni da 100 dollari per chi ha rinunciato a fucili e pistole, spiega la BBC News.

LO SCAMBIO – La “tradizione” è iniziata a Los Angeles nel 2009 ma eventi simili sono rintracciabili anche a Detroit e Boston. Gli esperti dicono che lo scambio è “poco efficace” nel ridurre la violenza armata ma Villaraigosa è convinto che questo possa essere un piccolo passo per iniziare a fare qualcosa in risposta alla strage della scuola elementare Sandy Hook di Newtown (leggi qui) che è costata la vita a venti bambini e a sei adulti, tra cui la madre del killer Adam Lanza.

MOTIVAZIONI – “Ci sono alcune cose che possiamo fare e questa è una di esse” ha detto il sindaco alla CNN e ancora “Dobbiamo affrontare la cultura della violenza che abbiamo nel nostro paese”. “Secondo i dati degli agenti, la Polizia ha raccolto 1.366 armi da fuoco, tra cui 477 pistole – ha dichiarato Vicky Curry, portavoce del sindaco, concludendo – A maggio sono state riconsegnate 1.673 armi da fuoco”.  Le armi restituite tendenzialmente sono vecchie o ereditate da precedenti proprietari.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/12/2012