Biliardo - Francesco Lo Vetere: uno ... "Spigolo" d'oro !
Foto conclusiva con i finalisti

Primo gradino del podio all'atleta del Master Pool Club

NICHELINO - Francesco Lo Vetere, stecca doc della "vecchia guardia", ha vinto il torneo "Spigolo", gara a tutti doppi riservata a Seconda/Terza Serie con formula handicap, organizzato dal Centro Sportivo Albrito di via XXV Aprile 80.

L'atleta del Master Pool Club Moncalieri ha superato nella finalissima Andrea Ragonesi, il giovane talento in forza al Borgonuovo di Settimo Torinese.

Due generazioni a confronto hanno dato vita ad un match clou dall'esito altalenante ma comunque ricco di contenuti tecnici e tattici.

La partenza repentina di Lo Vetere ha messo in difficoltà un Ragonesi meno preciso che nelle partite precedenti, il che ha consentito l'allungo all'avversario; un solco profondo che ha raggiunto i 300 punti a metà dell'incontro (si giocava sulla lunghezza dei 600 punti) e che pareva aver già delineato l'esito del torneo.

Invece si assisteva al ritorno di Ragonesi che, inanellando una serie pregevoli di giocate, si poneva in scia annunciando così un possibile sorpasso. 

Il prosieguo però riconsegnava il match a Lo Vetere che approfittava, ottimo "cunctator" cioè temporeggiatore che mai si era allontanato dal suo gioco lineare e proficuo, di un nuovo calo di condizione del giovane Ragonesi chiudendo in bellezza una cavalcata che lo aveva visto protagonista vittorioso in semifinale contro il bravo e coriaceo Nicola Santoro, alfiere del Dlf Chivasso.

Ragonesi invece era giunto all'incontro decisivo lasciando al palo Aldo Lambiase, porta insegne de Il Birillo Uno Moncalieri.

Questo, praticamente, il podio del torneo che Gianni "Spigolo" Barone ha voluto così denominare dopo essere entrato a far parte della gestione del Club insieme con Paolo e Mirko Scrivano. 

Appena fuori dalla zona coppe si sono piazzati Alberto Sada (Il Castello Avigliana), Franco Caputo (Winner Rivoli), l'aostano Vegetti (Snooker) e Piero Feno, Pierino la peste dell'Albrito Club Guarene.

Alla  gara, diretta da Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri designati dal Cpt, hanno partecipato 256 giocatori per 32 batterie eliminatorie che hanno scaturito il rush conclusivo di domenica 23 dicembre e la vittoria di Francesco Lo Vetere: per lui un Natale arricchito dalla Coppa meritatamente conquistata.

Alla premiazione è intervenuto il Vicepresidente provinciale Fibis Torino Valentino Salerno che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara Atzeni.

I "Magnifici 4" sono stati premiati da Giovanni "Spigolo" Barone, Paolo e Mirko Scrivano e Maria Luciana Pronzato, atleta del Circo Rosa provinciale.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Lo Vetere e Ragonesi al tiro - Francesco Atzeni introduce la premiazione - L'intervento di Valentino Salerno - Le premiazioni dei finalisti - Mirko Scrivano, Presidente del Csb Albrito, con il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri) 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/12/2012