Time: Barack Obama l’uomo dell’anno

Tra i nomi in lizza anche la ricercatrice italiana del CERN Fabiola Gianotti

Fonte: Befan.it

L’annuncio ufficiale è stato dato da Rick Stengel, direttore della rivista Time. Il premio, assegnato con cadenza annuale dal celebre settimanale statunitense, incorona il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama come Uomo dell’anno.

E’ la seconda volta che il primo presidente di colore della storia degli USA riceve l’ambito premio assegnato dalla rivista. Già premiato nel 2008, Obama eguaglia così l’ex Presidente Bill Clinton, vincitore del premio nel 1992 e nel 1998, e l’ex Presidente George W. Bush, comparso sulla copertina del Time nel 2002 e nel 2004. A Barack Obama è stato riconosciuto il merito di essere “l’architetto di un nuovo spirito americano”. La rivista, che ritrae il Presidente di profilo, riprende il Lincoln di Daniel Day Lewis. Secondo il direttore Rick Stengel, Obama “è molto più che una figura culturale ed istituzionale”, ha infatti dimostrato di incarnare perfettamente lo spirito di giovani, donne, ispanici e minoranze emergenti. Tra i finalisti di questa edizione del 2012 figura anche Fabiola Gianotti, la fisica italiana che lavora al Cern, che ha contribuito alla scoperta del famoso bosone di Higgs,  Malala Yousafzai la ragazza che ha sfidato i Talebani e Tim Cook Ceo Apple.

Il premio per il Presidente americano arriva in un momento in cui il suo consenso è alle stelle, dopo l’uccisione di Bin Landen e la vittoria alle recenti elezioni presidenziali.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2012