Sconto medicine in farmacia per abitanti case popolari

Sarà possibile grazie ad un accordo tra Atc e le Farmacie Comunali di Torino. Un aiuto in più per chi è solo e in difficoltà

Fonte: Eco di Torino

Una tessera fedeltà garantirà agli abitanti delle case popolari uno sconto dal 10 al 15% sulle medicine di cui hanno bisogno. Sarà possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Agenzia Territoriale per la Casa e le Farmacie Comunali di Torino.

I residenti delle case Atc potranno ritirare gratuitamente la tessera all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede di corso Dante già da gennaio, insieme all’elenco delle 34 Farmacie Comunali sparse per la città, da Mirafiori a Barriera di Milano.

«Con questa iniziativa - spiega il presidente di Atc, Elvi Rossi - cercheremo di dare ai nostri inquilini un aiuto in più. Un tetto sulla testa, molto spesso, da solo non basta: nelle nostre case vivono tante persone in difficoltà. Per questo stiamo cercando di cogliere tutte le opportunità, come questa, che ci permettano di offrire ai residenti anche una rete di supporto. E’ in fase di sperimentazione, ad esempio, un servizio di spesa a domicilio in collaborazione con il mondo del volontariato mentre proprio in una nostra palazzina ha sede un’associazione che distribuisce frutta a verdura gratis per chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese».

Un aiuto che potrebbe rivelarsi davvero prezioso se si pensa che nelle case Atc a Torino vivono oltre 10mila anziani.

«Per loro, che in molti casi tirano avanti con una pensione minima, spero che lo sconto sulle medicine sia un regalo di Natale in più da mettere sotto l’albero» aggiunge Rossi.

E non è tutto: grazie all’accordo con l’associazione Auser, le Farmacie Comunali offrono anche un servizio di consegna a domicilio dei farmaci per chi non ce la fa ad andare in farmacia.

«Dal momento che la crisi sta riducendo drasticamente anche le risorse destinate al welfare, ben venga ogni inziativa che tende la mano a chi ne ha più bisogno».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2012