Influenzati dal Natale

E' in arrivo il virus dell'influenza; come combatterlo

E' quasi Natale, e come ogni anno, inizia, nel nostro continente, la discesa del virus influenzale.

 

I sintomi di quest'anno sono simili a quelli già passati: male alle ossa, nausea, fredo intenso, ipertermia; in alcuni casi: diarrea, crampi intestinali.

Ci si può aiutare con dei rimedi naturali sia omeopatici che erboristici.

 

Aiutarsi con l'omeopatia, quali rimedi: 

Eupatorium Perfoliatum alla 5 ch, alla 7 ch o alla 15 ch: questo rimedio si utilizza nell'influenza con Febbre alta;Dolori oculari che peggiorano con il minimo contatto;Senso di indolenzimento alle ossa, dolori ossei; Sintomi che peggiorano con il movimento.

Gelsemium Sempervires alla 5 ch, alla 7 ch o alla 15 ch: Febbre, brividi, assenza di sete nonostante si abbia la febbre alta, debolezza intensa, dolore alla palpebre, diarrea.

Nota importante: i rimedi omopatici risultano essere senza indicazioni terapeutiche approvate. Nel caso persistessero i sintomi, consultare un medico.

Aiutarsi con le Erbe:

Echinacea Angustifolia: tintura madre. Aumenta le difese dell'organismo rafforzandolo. Utile per la prevenzione.

Uncaria Tometosa: tintura madre. Aumenta le difese dell'organismo rafforzandolo. Utile per la prevenzione.

Harpagophitum: tintura madre. E' una pianta che contiene una alta concrentrazione di acido acetilsalicilico (il princio attivo della aspirina). Usare le stesse precauzioni nell'assumerlo.

Salix Alba: tintura madre. E' una pianta che contiene una alta concrentrazione di acido acetilsalicilico (il princio attivo della aspirina). Usare le stesse precauzioni nell'assumerlo.

Consigli della saggezza popolare: stare al caldo, riposare, mangiare un pò meno del solito e, se c'è nausea, evitare di mangiare.

 

Sergio Audasso

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2012