Regione Piemonte - Bilancio:"Importanti ricadute economiche dalle risorse destinate alla Cultura"
Il Consiglio regionale del Piemonte

Lo sostengono i Consiglieri regionali Pdl Luca Pedrale e Giampiero Leo

“Siamo felici che le risorse per il settore cultura siano state definitivamente stabilite e ringraziamo la Giunta per la sensibilità dimostrata nell’allocare questi fondi”.

 

Con queste parole il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale ha commentato l’emendamento all’“Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012 e disposizioni finanziarie” con cui vengono destinati ulteriori 17 milioni di euro al settore cultura.

 

“Riteniamo che il Piemonte, ormai da diversi anni e in particolare da dopo le Olimpiadi del 2006 – ha spiegato Pedrale – non sia più una regione che vive solo di automotive e industrie metalmeccaniche. Anzi, è oggi un territorio che lavora moltissimo attraverso un circuito culturale che si basa su grandi avvenimenti, eventi di rilievo regionale e piccole iniziative locali, mettendo in moto un esteso indotto”.

 

“Il circuito culturale – ha precisato il capogruppo del Pdl – consente la valorizzazione della nostra regione in senso lato ed esercita una fortissima attrazione turistica, che ha permesso al nostro territorio di resistere alla grandissima crisi economica. Non va inoltre dimenticato il grande stimolo alla coesione sociale che caratterizza il settore”.

 

“Credo quindi – ha aggiunto l’esponente del Pdl – che lo stanziamento di queste risorse, seppure non ingenti, consenta alla nostra Regione di mantenere un decoro sotto il profilo delle iniziative culturali che potranno essere realizzate e al tempo stesso di salvaguardare molti posti di lavoro. Rammento infatti che negli ultimi tre anni il budget dell’assessorato alla Cultura è stato ridotto del 60-70 per cento”.

 

“Ricordo infine – ha concluso Pedrale – che tra due anni avremo una grande opportunità da far fruttare, quella dell’Expo 2015: se riusciremo a organizzare degli eventi collaterali a questa manifestazione il nostro territorio avrà grandi ricadute turistiche, economiche e sociali”.

 

“La questione delle risorse per la cultura – ha aggiunto il consigliere Giampiero Leo, responsabile del settore Cultura e Istruzione per il Coordinamento regionale del Popolo della Libertà – è stata molto sofferta. Ci aspettavamo lo stanziamento, in questa fase di assestamento del bilancio di previsione, di 20 milioni di euro. Ma siamo soddisfatti anche dei 17 che sono stati concessi”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/12/2012