Al Teatro Santa Croce di Luserna San Giovanni mercoledì 26 dicembre concerto di Natale dedicato alla musica argentina

Il Gruppo vocale Resonare e il gruppo Umami sotto la direzione di Marco Chiappero eseguiranno la Misa Criolla e il ciclo Navidad Nuestra di Ariel Ramirez

Il concerto è organizzato dal Comune di Luserna S.G., Assessorato alla cultura e realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte - Piemonte in Musica.La Misa Criolla è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. Composta nel 1963, la Misa Criolla è stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e strumenti, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.

Ramírez compose Navidad Nuestra in collaborazione con il poeta Félix Luna, quasi completamente in una sola notte d'ottobre del 1963; è un quadro musicale di sapore creolo ispirato al tema del Natale.

Ariel Ramírez è nato a Santa Fe, in Argentina. Studente di Composizione presso il Conservatorio Nacional di Buenos Aires. venne presto affascinato dalla musica dei gauchos e dei creoli e approfondì la sua ricerca nei ritmi tradizionali del Sud America. La Misa Criolla segnò l'inizio di un periodo di fervida produttività musicale che vide anche la composizione di Navidad Nuestra, La Peregrinación (1964); Los caudillos (1965); Mujeres Argentinas (1969) e Alfonsina y el Mar (1969), tutte scritte con il poeta Félix Luna.

Il Gruppo Vocale e Strumentale Resonare ha tenuto concerti per numerose istituzioni italiane, cantando alla Cappella dei Mercanti di Torino, alla Promotrice delle Belle Arti, al Festival dei Saraceni di Pamparato. Ha preso parte alla prima esecuzione di un inedito Miserere di Baldassarre Galuppi nella chiesa della Pietà di Venezia, ha tenuto numerosi concerti all’interno del circuito Piemonte in Musica, per il quale ha eseguito la Petite Messe Solennelle di G. Rossini e il Requiem di Mozart nella trascrizione di Carl Czerny. Ha tenuto concerti per Paschales Laudes e per l’Accademia Corale Stefano Tempia. Ha eseguito musiche di Benjamin Britten per Organalia e tenuto concerti in diverse altre località piemontesi.

Il gruppo Umami nasce nel 1986 tenendo concerti in tutta Italia e registrazioni nell’ambito della musica tradizionale delle Ande e delle sue proiezioni contemporanee. Sviluppa il progetto Raiz Latina, dedicato allo studio di ritmi e composizioni del filone afro-latinoamericano. Nel 1990, pubblica l’album ‘Confluencia’, dal 1991 al 1994 il gruppo ha fatto parte dell’etichetta Armadillo Records by Synergy Records. Ha poi pubblicato 4 album di cui uno interamente costituito da composizioni originali, dal titolo ‘Incanti’.

Diplomato in Direzione di Coro, Composizione e Direzione d'Orchestra presso i Conservatori di Alessandria, Milano e Torino, Marco Chiappero ha proseguito lo studio della Direzione d'Orchestra con Donato Renzetti. Ha collaborato come clavicembalista e organista con vari gruppi di musica antica partecipando a numerosi concerti in Italia e all'estero oltre ad aver svolto attività di maestrocollaboratore, di assistente musicale e di direttore nell'allestimento di alcune opere liriche. E' stato Direttore di alcune realtà corali del panorame musicale piemontese. Diverse sue composisizioni ed elaborazioni sono state pubblicate ed eseguite, alcune delle quali da Antidogma Musica e da formazioni cameristiche dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Teatro Regio di Torino. E' docente di materie teoriche sia nei corsi pre accademici sia nei corsi accademici presso il Coservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove dirige e coordina l'Orchestra d'archi propedeutica.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/12/2012