Feste di via in Circoscrizione 2: non passa la calendarizzazione 2013
Immagine di repertorio

Macrì (Pdl): "Maggioranza divisa, 1° quadrimestre a rischio"

"Contrariamente a quanto discusso e convenuto in 3^ commissione, il coordinatore Genco propone una delibera fotocopia delle precedenti e trova la bocciatura della delibera con i voti contrari della minoranza, di IDV e la spaccatura del gruppo di maggioranza".

Questo il commento del Consigliere Pdl Vincenzo Macrì che insiste:

"In sede di 3^ commissione avevo dichiarato che le feste di via non rappresentavano più la vera finalità, ovvero la promozione ed il sostegno del commercio fisso locale. Ormai si assiste a una massiccia presenza di abusivismo e vendita ambulante di prodotti e articoli che snaturano l’obiettivo delle feste di via, divenute ormai delle repliche di mercati rionali".

Macrì ricorda inoltre:

"Anche per questo, avevo proposto l’assunzione di iniziative a supporto che coinvolgessero le diverse associazioni territoriali alle quali sono stati elargiti contributi di finanziamento per progetti di spettacoli e musica, aggregazione giovanile, sport disabili, ecc. ricevendone consenso".

Il Consigliere Pdl sottolinea:

"Inoltre, erano state evidenziate criticità circa la viabilità veicolare, alle quali la proposta sostenuta da alcuni esponenti della maggioranza, un presidente di associazione si era opposto categoricamente, minacciando di annullare le manifestazioni. Anche in questo caso, ho sostenuto la possibilità di mediare sulle divergenti posizioni, proponendo di stabilire che l’organizzatore garantisse l’attraversamento veicolare con presidio costante di almeno 2 addetti al controllo del flusso, ricevendo ampia disponibilità e condivisione sia dal coordinatore che dal presidente di associazione commercianti".

Vincenzo Macrì tiene ancora a evidenziare:

"Purtroppo, nella proposta di delibera presentata in consiglio di circoscrizione, non vi è traccia o menzione di tutte le proposte risolutive definite in 3^ commissione. Come se non bastasse, sono stati respinti un emendamento presentato da un consigliere del PD e un emendamento presentato dal consigliere dell’ IDV".

Macrì infine assume una posizione assai precisa:

"La votazione ha dimostrato la compattezza del gruppo PDL che come sempre in sede di dibattito, si è dimostrato partecipativo e propositivo, pronto al dialogo articolato e motivato, mai contrario a prescindere, bensì consapevole dell’importanza di una governabilità circoscrizionale che deve innanzitutto garantire equità e congruità rispetto alle esigenze della cittadinanza che tutto il consiglio è chiamato a rispettare; ogni diversa condizione, ci vede e ci vedrà contrari !".

Il Consigliere di Circoscrizione conclude puntualizzando:

"Ribadisco l’utilità delle feste di via, come strumento di promozione e tutela del commercio fisso, le quali devono essere organizzate con progetti organici che prevedano il coinvolgimento di quelle realtà del territorio che con puntualità ricevono sostegno economico, ma rimangono sconosciute alla maggioranza dei residenti, aggiungendo il commercio ambulante (non abusivo) in sintonia con lo spirito della finalità della festa di via".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2012