Corea del Nord: il missile è pronto al lancio

Dovrebbe mettere in orbita un satellite. Ma il Giappone schiera i Patriot

Fonte: Corriere del Ticino

La Corea del Nord ha reso noto di aver già installato il razzo a uno stadio sulla rampa di lancio che, in linea con quanto annunciato sabato servirà per la messa in orbita di un satellite. 

Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, citando fonti del governo di Seoul. Ci vorranno tre o quattro giorni per completare il vettore, in base alle valutazioni dei servizi di intelligence e dei militari della Corea del Sud, e il lancio è previsto tra il 10 e il 22 dicembre. 

Intanto la marina militare del Giappone ha avviato il trasporto deimissili Patriot verso la prefettura di Okinawa, la più a rischio vista la traiettoria attesa del razzo nordcoreano. La tv pubblica Nhk ha detto che la nave da trasporto Kunisaki ha lasciato la base di Kure (prefettura di Hiroshima) col carico di missili Patriot Advanced Capability-3 (Pac-3). Il ministro della DifesaSatoshi Morimoto ha disposto sabato i preparativi per abbattere, se necessario, il razzo di Pyongyang. 

Pure la Russia, poi, ha chiesto alla Corea del Nord di non effettuare l'annunciato lancio. Lo si legge in un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2012