"Non ci sono più scuse: è ora di procedere alla pulizia dei fiumi"
La piena del Po (immagine di repertorio)

Lo afferma con forza Luca Pedrale, il Presidente del Gruppo Pdl in Regione Piemonte

“Le recenti piogge di questi ultimi giorni hanno nuovamente creato allarme su quasi tutto il Piemonte per la possibile esondazione di numerosi fiumi, tra cui, in particolare, il Sesia, nella provincia di Vercelli”.

 

Sono parole di Luca Pedrale, presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl.

 

“Su mia sollecitazione – spiega Pedrale – lo scorso anno avevo fatto approvare una legge regionale e una delibera attuativa per la manutenzione corretta dei corsi d’acqua piemontesi”.

 

“Mi è stato detto – precisa il presidente del Pdl – che su due interventi (confluenza Dora Baltea-Po e confluenza Sesia-Po) erano state avviate le procedure per affidare i lavori di disalveo. Concretamente, però, non è stato pulito nessun fiume".

 

“Sull’asta del fiume Sesia – prosegue Pedrale – nei mesi scorsi vi è stata la richiesta a Regione e Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), da parte di numerosi Comuni e anche di forze politiche, per una serie di interventi. In particolare è stata sottolineata la situazione del ponte sul fiume Sesia, vicino a Vercelli. Con il massimo rispetto, richiedo alla burocrazia della Regione Piemonte e all’Aipo di darsi una mossa e concludere le procedure amministrative per realizzare gli interventi predetti e altri ancora che saranno richiesti dai Comuni piemontesi e vercellesi”.

 

“Posso comunque dare – conclude Pedrale – anche una notizia positiva: l’Aipo mi ha recentemente comunicato che entro la fine del 2012 provvederà a tagliare la vegetazione nei pressi del ponte sul Sesia nella città di Vercelli. Nel tratto immediatamente a valle del ponte stradale gli interventi di manutenzione saranno invece attuati dalla Provincia di Vercelli”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/12/2012