Valle Stura (CN) - Da domenica 2 dicembre si scia all'Argentera
Le piste

Il giornaliero a 15 euro

Inizia la stagione sciistica in alta Valle Stura; gli impianti di Argentera entrano infatti in funzione da domenica 2 dicembre approfittando delle abbondanti precipitazioni che hanno creato il manto ideale per battere le piste.

In piena funzione anche la Scuola di Sci affidata agli abili Maestri della Valle.

La località sciistica di Argentera si trova a 1650 metri di quota nell'Alta Valle Stura, al confine con la Francia. Accanto al borgo di Bersezio, sede di un antico priorato benedettino, è stato realizzato un comprensorio di discrete dimensioni: 25 km di piste per lo sci alpino con un dislivello di circa 1000 metri.

A disposizione degli sciatori vi sono 6 impianti di risalita tra cui la seggiovia del Puriac che trasporta gli sciatori ad ampie piste ben innevate. La skiarea è considerata un ottimo campo scuola per posizione e per regolarità del pendio. Gli amanti del fondo trovano una facile pista lunga 5 km (0171.96732), mentre esiste un percorso di 5 km per le racchette da neve.

La località è giustamente apprezzata anche per la possibilità di effettuare fuori pista lungo i pendii innevati del Monte Enchastraye, verso Argentera e verso Prinardo. Lo sci alpinismo è la grande risorsa della Valle Stura per le innumerevoli escursioni lungo gli ampi valloni laterali.

Ad Argentera è possibile praticare anche lo snow walking, l'arrampicata su ghiaccio ed effettuare gite in motoslitta o su slitte trainate da cani.

Un panorama che contempla tutte le soluzioni per gli appassionati dello sci: l'occasione migliore, quindi, per iniziare la stagione in una stazione che sa dispensare agli appassionati ogni comodità unitamente all'ottima accoglienza tipica dell'Alte Valle Stura.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/12/2012