Nuda proprietà e crisi immobiliare: soluzioni a confronto
Interno di Palazzo Capris

Dalla parte del consumatore, un convegno tecnico-giuridico racconta a Torino le novità legate al cambiamento in questo settore

L’iniziativa è nata da un’idea dell’Avv. Patrizia Polliotto (UNC) (Foto), Fondatore e Presidente Unione Nazionale Consumatori del Piemonte.

Che l’Italia sia in crisi, così come anche il mercato edilizio e immobiliare, punto di forza e traino di ogni sana economia, è un  dato di fatto. Si moltiplicano pertanto, in tempi di recessione, le opportunità e le soluzioni innovative per cercare di far fronte, da un lato, al crescente problema di reperimento di liquidità, dall’altro, invece, alla stagnazione delle compravendite che, complice l’impoverimento del dato relativo alla concessione dei mutui, costituisce un ostacolo primario al rilancio del sistema. 

Ed ecco riaffiorare dal passato vie di fuga sino a qualche anno fa scarsamente o per nulla praticate, che ritornano in auge pesantemente come la nuda proprietà o la formula dell’affitto con riscatto o ancora la costituzione di rendita vitalizia, nel tentativo di risolvere i problemi di sussistenza alle nuove povertà, riattivando dalle ceneri, il sopito quanto mai affievolito meccanismo degli acquisti immobiliari.

Istituti importanti, sui quali occorre, dato le implicazioni economiche, giuridiche e sociali, fermarsi a riflettere attentamente focalizzando l’attenzione sui riflessi che da esse derivano per i consumatori. E’ quanto ha deciso di fare il Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, fondato e presieduto dall’Avv. Patrizia Polliotto, già Membro del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, nel CDA di F.S.U. (finanziaria capogruppo di Iren Spa) e Biancamano (leader italiano nel settore dell’igiene ambientale), con la realizzazione martedì 4 dicembre 2012 di un Convegno dal titolo “La vendita della nuda proprietà e dintorni: tra richiesta di flessibilità del mercato e tutela del consumatore”, iniziativa che fra l’altro festeggia il primo anno di vita della sede piemontese della più antica associazione consumeristica italiana attiva dal 1955.

Il Convegno è realizzato in collaborazione con Banca Alpi Marittime e Viager Srl, nata nel 2009, prima società italiana specializzata nel settore della vendita e consulenza delle nude proprietà immobiliari.

Molti, e importanti, gli interventi come i relatori, a cominciare dall’Avv. Bruno POY, noto civilista vercellese, giuslavorista ed esperto di diritto amministrativo, che parlerà dei “diritti reali immobiliari parziali: gli schemi contrattuali nella normativa italiana”; il Dott. Roberto Trevisio, amministratore delegato della Viager SRL, il cui tema è “Dalla vendita della nuda proprietà alla rendita vitalizia: l’importazione del modello francese”; L’Avv. Patrizia POLLIOTTO, Presidente Comitato Regionale del Piemonte UNC “Il consumatore: l’anello debole della catena, la sicurezza per le parti contrattuali”; il Rag. Giovanni CAPPA, Presidente Banca Alpi Marittime “Mercato immobiliare e sistema creditizio: analisi della situazione macroeconomica e degli scenari di mercato”; Il Dott. Adalberto GIRAUDO, Dottore Commercialista “Proposte di nuove fiscalità come prospettiva di sviluppo e walfare”.

Modera l’Avv. Samuele PERASSI dell’Unione Nazionale Consumatori di Pinerolo.

Al termine del Convegno verrà stilato un protocollo di proposta che verrà inoltrato ai competenti organi legislativi con lo scopo di accendere i riflettori nazionali sulla materia trattata. 

Il convegno avrà luogo martedì 4 dicembre prossimo venturo dalle 10 alle 13 presso l’elegante cornice di Palazzo Capris a Torino, in Via Santa Maria 1.

Per informazioni, Unione Nazionale Consumatori Piemonte, tel. 011 5611800.

 

 MARTEDÌ, 4 DICEMBRE 2012

Ore 10.00 – 13.00

Palazzo CAPRIS

Torino, Via Santa Maria n. 1

 


RELATORI: 

  • L’Avv. Bruno POY, Avvocato civilista

      I diritti reali immobiliari parziali: gli schemi contrattuali nella normativa  italiana

 

  • Il Dott. Roberto TREVISIO, Amministratore Delegato della Viager S.r.l.

Dalla vendita della nuda proprietà alla rendita vitalizia: l’importazione del modello francese

 

  • L’Avv. Patrizia POLLIOTTO, Presidente Comitato Regionale del Piemonte UNC 

Il consumatore: l’anello debole della catena  - La sicurezza per le parti     contrattuali

 

  • Il Rag. Giovanni CAPPA, Presidente Banca Alpi Marittime 

Mercato immobiliare e sistema creditizio: analisi della situazione macroeconomica e degli scenari di mercato

 

  • Il Dott. Adalberto GIRAUDO, Dottore Commercialista

      Proposte di nuove fiscalità come prospettiva di sviluppo e walfare

     

     Moderatore – Avv. Samuele PERASSI

 

Lunch a Buffet 

 

  ISCRIZIONI: (fax o e-mail) c/o Comitato Regionale del Piemonte Unione Nazionale Consumatori

Fax: 011-5064728 – comitatotorino.unc@libero.it

 

  


     

          

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2012