Mostra e conferenze sui presepi nella Biblioteca della Regione Piemonte
L'ingresso della Biblioteca

In via Confienza rassegna di opere provenienti da tutto il mondo

Nell’imminenza del periodo natalizio la Biblioteca della Regione di via Confienza 14, a Torino, promuove una serie di iniziative per approfondire la storia del presepe e delle tradizioni legate al Natale.

Mercoledì 28 novembre alle 17 si inaugura la mostra I personaggi del presepe, visitabile fino al 18 gennaio (lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-16), realizzata grazie al contributo di don Alberto Chiadò: una vasta rassegna di presepi provenienti da tutto il mondo, dall’Europa all’America, dall’Africa all’Asia.

“Anche quest’anno - dichiara il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - la Biblioteca della Regione ospita una mostra di presepi raccolta in ogni parte del globo. Una caratteristica del presepe, infatti, è la sua capacità di trasmettere un messaggio universale. L’idea di voler raffigurare la nascita di Gesù è penetrata in tutte le culture ed è stata declinata in diversissime forme, materiali e interpretazioni, sempre mantenendo il tema di fondo dell’annuncio della ‘buona notizia’: la venuta di Dio sulla terra nella forma più semplice e umile che si potesse immaginare”.

Al termine dell’inaugurazione il musicologo e critico musicale Attilio Piovano svolge la conferenza su Natale e musica nei secoli: appunti per un excursus tra i pentagrammi e propone l’ascolto di alcuni brani.

Gli appuntamenti del mercoledì proseguono con il seguente calendario:

- mercoledì 5 dicembre alle 17 don Chiadò, collezionista e curatore dell’allestimento, interviene su I personaggi del presepe;

- mercoledì 12 dicembre alle 17 la docente dell’Unitre Giulia Robino presenta un Viaggio nel paese di Babbo Natale: appunti di viaggio in Lapponia;

- mercoledì 19 dicembre alle 17 il responsabile dei pellegrinaggi presso il Commissariato di Terra Santa Gianmaria Sacco Suardo svolge una conferenza sul tema Tra la Terra Santa e la storia: appunti di viaggio.

L’ingresso alle conferenze è gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere.

Info: 011/57.57.371.











Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2012