Presentazione del libro Ravensbrück
Palazzo Lascaris

Per il ciclo Filo Diretto


Per il ciclo Filo Diretto, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale presenterà, il 26 novembre alle 17 a Palazzo Lascaris, il volume “Ravensbrück” scritto dalla francese Germaine Tillion.

L’autrice, scomparsa nel 2008, è stata arrestata nell’agosto del 1942 e deportata come prigioniera politica nel campo di concentramento nazista. Nel libro ricrea quel luogo a partire dalla sua esperienza, coniugando testimonianza personale e documentazione storica, descrizione soggettiva e oggettiva.

 Si ritrovano in quelle pagine la brutalità con cui è stata accolta nel campo, la gratuita crudeltà delle sorveglianti, i profili delle giovani donne da lei conosciute e poi uccise.

Attiva nella vita politica, una volta liberata ha rivestito ruoli molto importanti nella lotta per i diritti umani, in particolare durante la Guerra d’Algeria. È stata una delle etnologhe più originali di Francia e un’importante storica.

Alla presentazione interverranno la storica Anna Bravo, il ricercatore dell’Istoreto Carlo Greppi e il professore dell’Università di Torino Bruno Maida.

Nel corso della serata verrà ricordata la figura di Alessandra Chiappano (1963-2012), insegnante e storica della deportazione, una ‘tessitrice’ di memoria della libertà.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2012