“Cavalieri erranti e apprendisti stregoni nella Torino disegnata da Gianna Baltaro”

Martedì 27 novembre alle ore 18.00, GIALLO, GIADA E AZZURRO presso la Libreria PiemonteLibri, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino. Quarto incontro del ciclo LE 4 SFUMATURE DEL GIALLO - 4 INCONTRI CON GIALLISTI  TORINESI alla scuola di Gianna Baltaro.

Claudio Ozella discorrerà con Maurizio Blini e Roberto Carretta & Renato Viola.

 Interviene il giornalista e scrittore Sergio Albesano. 

In collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino ed Edizioni Angolo Manzoni.

Letture a cura di Giorgio Perona (TorinoSpettacoli).

Ingresso libero.

INVITO:
Martedì 27 novembre, GIALLO, GIADA E AZZURRO, ovvero “Cavalieri erranti e apprendisti stregoni” nella Torino disegnata da Gianna Baltaro.

Claudio Ozella discorrerà con MAURIZIO BLINI e ROBERTO CARRETTA & RENATO VIOLA. 

Interviene il giornalista e scrittore SERGIO ALBESANO.

In collaborazione con il Circolo “Gianna Baltaro” del Club dei Cento di Torino ed Edizioni Angolo Manzoni. Letture a cura di Giorgio Perona (TorinoSpettacoli). Ingresso libero.

 

* Maurizio Blini è nato a Torino il 17 maggio 1959. Laureato in Scienze Psicologiche dell’Investigazione ed ex poliziotto è scrittore, autore, compositore, musicista e sceneggiatore. Ha creato i personaggi del Commissario Alessandro Meucci, capo della sezione omicidi di Torino e di  Maurizio Vivaldi, ex poliziotto ora investigatore privato. Molte le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive (Skytg24, Radio24, Radio Popolare e su Rai Radio Due, alla trasmissione “Tutti i colori del giallo” condotta da Luca Crovi) e a rassegne di letteratura poliziesca e non solo: “I sapori del giallo” di Langhirano (Parma), “Le colline in giallo” di Asti, “Mangia come scrivi”, Montechiarugolo (Parma), “Commissari di carta” di Saluzzo (CN),  “Il gusto del Giallo” delitti e misteri, di Canelli (AT), “La passione per il delitto” di Lecco, “Un libro da mangiare”, Viterbo in giallo, Nebbia Gialla Noir Festiva di Suzzara (MN), Caffeina (Viterbo). 

**Roberto Carretta laureato in Filosofia dell’arte, è nato l’8 dicembre 1963 a Torino, dove vive e lavora. Ha pubblicato Lo scenario conquistato-Gli scacchi e l’origine del loro simbolismo, La cucina delle fiabe, lo studio I labirinti del tempo-Storia di un’imperfetta armonia, sulle raffigurazioni del tempo tra mito e scienza moderna, e In taverna con Shakespeare (Il Leone Verde). Ha tradotto e curato La condizione umana, unica edizione italiana del ciclo di conferenze tenuto nel 1959 dallo scrittore e saggista Aldous Huxley, la biografia Nietzsche in Italia di Guy de Pourtalès. Con Renato Viola ha tradotto e curato Il Mesmerismo e la fine dell’Illuminismo in Francia dello storico americano Robert Darnton e scritto il romanzo giallo Indigo (Aragno). È membro del Comitato scientifico dei musei. Collabora con quotidiani, testate artistiche e letterarie.

** Renato Viola laureato in Politologia, esperto di relazioni internazionali, è nato il 20 aprile 1964 a Torino, dove vive e lavora. Ha tradotto e curato testi e articoli di politica sociale ed economica tra i quali il volume Capitalismo cognitivo. Coautore, con Mimmo Calopresti, di video e sceneggiature, è stato redattore della rivista musicale jazz «Blue Note». Con Roberto Carretta ha tradotto e curato  Il Mesmerismo e la fine dell’Illuminismo in Francia dello storico americano Robert Darnton e scritto il romanzo giallo Indigo (Aragno). Collabora con quotidiani e testate cinematografiche e di politica internazionale.

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2012