33.161 visitatori per la mostra “Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei Deputati”
Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino

Aperta al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino fino a domenica 9 dicembre 2012

Resterà aperta fino a domenica 9 dicembre 2012 la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati” allestita a Palazzo Carignano, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. Un evento che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico: dal giorno dell’inaugurazione, il 25 settembre scorso, i visitatori sono stati 33.161. Sale così a 121.219 il numero di persone che dal 1° gennaio 2012 ad oggi hanno visitato il Museo del Risorgimento (dato che va ad aggiungersi ai 203.356 ingressi registrati dal 18 marzo al 31 dicembre 2011).

La mostra è organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati in collaborazione con il Museo del Risorgimento, la Banca del Piemonte e il Gruppo Banca Sella.

Attraverso l’esposizione di documenti, illustrazioni e audiovisivi vengono ripercorsi i principali momenti della storia della Camera intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa con l'evoluzione del Paese e offrendo un itinerario sia tematico che cronologico dei 150 anni di storia unitaria, anni in cui la storia del Parlamento si accosta alle trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute in Italia e al succedersi dei grandi eventi nazionali e internazionali.

L’allestimento a Palazzo Carignano completa un itinerario che ha visto la mostra fare tappa nelle tre sedi storiche della Camera dei deputati. Dopo la "prima" a Palazzo Montecitorio a Roma (ottobre-dicembre 2011) inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la mostra è stata infatti ospitata a Firenze a Palazzo Vecchio (marzo-maggio 2012), nel cui Salone dei Cinquecento la Camera si riunì dal 1865 al 1870 e infine a Torino, la prima capitale d’Italia, proprio là dove la Camera dei Deputati del Regno d’Italia si riunì per la prima volta nel 1861 e per i successivi 4 anni. L’esposizione è stata inoltre allestita a Ravenna presso gli Antichi Chiostri Francescani della locale Fondazione Cassa di Risparmio da dicembre 2011 a marzo 2012.

Sono esposti al pubblico alcuni oggetti di rilevante valore storico: gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora tracce del suo sangue; l'originale del trono su cui sedeva il re alla Camera in occasione del discorso della Corona; un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso. Il percorso si conclude con una multivisione di forte impatto emotivo, che sintetizza in pochi minuti episodi, uomini, fatti e idee che hanno costruito la storia della Camera.

La mostra “Rappresentare l’Italia” resterà aperta fino al 9 dicembre 2012 presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, in piazza Carlo Alberto, 8 – Torino.

Potrà essere visitata tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

L’ingresso è libero.

Per le prenotazioni (obbligatorie per i gruppi) chiamare il numero 011.562.37.19 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13) oppure scrivere una e-mail all’indirizzo: prenotazioni@museorisorgimentotorino.it.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2012