Laborientarsi: Progetto Ponte

Dal 20 novembre Laborientarsi è presente presso la sede del Centro Informagiovani

Il crescente numero di giovani che non lavorano, non studiano e non investono nella propria formazione professionale contribuisce ad aggravare alcuni problemi strutturali del mercato del lavoro dell’area torinese, quali bassa scolarità e dispersione scolastica, quando invece preparazione e formazione sarebbero più che mai necessari per affrontare la transizione verso un mondo del lavoro sempre più complesso e che sempre più richiede adeguate competenze e qualificazioni.

Da maggio 2012 è attivo il servizio LABORIENTARSI che, nell’ambito dell’Accordo di Programma stipulato per la realizzazione del PIANO PROVINCIALE DI ORIENTAMENTO OBBLIGO D’ISTRUZIONE E OCCUPABILITÀ,  si propone di supportare i giovani tra 16 e 22 anni verso scelte consapevoli negli studi e nella transizione dalla scuola al lavoro.

 

A pochi mesi dalla sua attivazione, il servizio LABORIENTARSI è in continua evoluzione ed è un riferimento per la Città.

Dal 20 novembre 2012, LABORIENTARSI sarà presente presso la sede del Centro Informagiovani – Servizio Politiche Giovanili in via delle Orfane 20 a Torino.

Il personale di LABORIENTARSI sarà disponibile tutti i martedì e i mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 per fornire informazioni sull’offerta scolastico/formativa e consulenze personalizzate per supportare, in particolare, il rientro nel sistema dell’istruzione e della formazione.

http://laborientarsi.net/

Progetto Ponte

Orientamentoalla scuola, alla formazione ed al mondo del lavoro

Per i ragazzi dai 16 ai 22 anni

Giovedì 29 novembre 2012 dalle ore 18 alle 20 presso i locali del Centro Poliservizi Michele Rua di corso Cadore 20/8

Il tavolo della Circoscrizione 7 "Giovani e Lavoro" unitamente al servizio "Laborientarsi", realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Provincia, organizza e propone ai giovani del territorio un momento informativo per comprendere, a partire dalle aspettative dei ragazzi, le reali opportunità di formazione e di orientamento al lavoro, in una società sempre più complessa e globalizzata.

Tramite operatori esperti del servizio "Laborientarsi", verranno strumenti e consigli pratici per rendere il giovane più capace di muoversi all'interno del mondo dell'istruzione e della formazione professionale e dell'orientamento al lavoro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2012