La Circoscrizione 7 contro la tratta
La locandina dell'evento

Ancora oggi molte donne sono costrette a prostituirsi

Donne senza un nome, senza un volto, considerate unicamente in funzione del proprio corpo: è semplice incontrarle ai lati delle strade in attesa di clienti senza scrupoli né pudore. Il fenomeno della prostituzione e della tratta non riscuote più scandalo, non fa più notizia, sembra essere ormai tristemente connaturato con le abitudini del nostro paese e non solo.

 

Nonostante le molte battaglie che in questi anni sono state combattute per la parità dei sessi, ancora oggi molte donne sono costrette a prostituirsi, vittime di violenze e angherie, nella totale indifferenza dei più, per il piacere di non pochi uomini che si nascondono nell'anonimato.

 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 24 novembre, al Torino Youth Centre (ingresso da via Pallavicino 35), la Circoscrizione 7, in collaborazione con Tampep Onlus, propone, alle 14.30, l'incontro "Tratta di esseri umani e percorso di libertà".

 

Dopo i saluti del presidente della Circoscrizione, Emanuele Durante, del vicepresidente Massimo Lapolla, della coordinatrice della I Commissione Valentina Cremonini e del segretario di TYC, Daniele Consoli, alcune rappresentanti dell'associazione interverranno presentando il fenomeno della tratta nella Circoscrizione, tracciando un quadro generale delle vittime, della loro storia, della situazione che vivono, spiegando i loro progetti e le loro modalità d'intervento, cercando di ipotizzare alcune soluzioni al problema.
 

Valentina Mele, di Tampep, presenterà il lavoro dell' "Unità di strada: metodo, intervento, approccio, condizione delle sex workers sulle strade del nostro territorio", mentre Sonia Paradiso, sempre di Tampep, racconterà "Storie di successo e libertà dallo sfruttamento sessuale". Infine la vice presidente dell'associazione Enrica Casetta, si soffermerà su "Uno strumento di cambiamento: programmi ex art. 13 Legge 228/03 ed ex art. legislativo 286/98 Testo unico sull'immigrazione". Modera Diletta Berardinelli, coordinatrice del forum "Politiche di integrazione e nuovi cittadini" della Circoscrizione 7. Al termine dell'incontro i partecipanti potranno incontrare i relatori per un aperitivo al circolo Officine Corsare (cortile TYC).

 

"Il problema della tratta ci coinvolge e ci interroga sia come istituzioni sia come cittadini - spiega Massimo Lapolla -. Violenze inaccettabili avvengono, nel silenzio generale, proprio sui marciapiedi sotto le nostre case. Come Circoscrizione crediamo sia importante soffermarsi su un fenomeno ancora così tristemente diffuso, in modo da sensibilizzare la società rispetto al tema e alle problematiche ad esso legate, come l'assistenza sanitaria, psicologica e legale, l'accoglienza e l'integrazione lavorativa".

 

"Come istituzione - dichiara Emanuele Durante - siamo chiamati a promuovere politiche per arginare il fenomeno e a pensare azioni in rete con le associazioni che si occupano della tratta, come Tampep che agisce sul territorio dal 1993".

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2012