Teatro Cardinal Massaia - Sabato 24 e domenica 25 novembre I Barcaioli presentano “Io, l’erede” di Eduardo De Filippo
I Barcaioli in scena

Lo spettacolo apre il ciclo “dialettale” al Cardinal Massaia di Torino

Il sipario si apre su casa Selciano, dove la famiglia è riunita per la commemorazione funebre di Prospero Ribera. Il caro estinto, per ben trentasette anni, ha vissuto come ospite fisso della famiglia, da sempre impegnata in opere di beneficenza. Improvvisamente bussa alla porta il figlio di Prospero, Ludovico, che reclama per sé il posto del padre e agisce con coerenza tale da smascherare, infine, il buonismo ipocrita di cui gli ospiti sono emblema.

Eduardo si misura in questa commedia con le tematiche pirandelliane volendo però mantenere i contatti con la farsa dialettale napoletana. L’intento è dimostrare come questo teatro popolare possa assumere dignità d'arte, conciliando l’uso comico e quello drammatico del dialetto per arrivare ad un tipo di commedia dove coesistono i toni comici alla Scarpetta e quelli drammatici del Teatro d'Arte.

 

In questa interpretazione, la compagnia I Barcaioli affida la regia a Fulvio Trivero mentre sono interpreti, tra gli altri, Gigi Nigro (Ludovico Ribera), Pippo Rausi (Amedeo Selciano) e Angela Gianturco (Margherita).

 Biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro. Anche in abbonamento (NapoletanoperTé e DialettaleperTé)

Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la biglietteria del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria).

La commedia “Io, l’erede” apre così il ciclo dialettale, immancabile nelle stagioni teatrali del Cardinal Massaia. La forte affluenza di pubblico in questi anni ha spinto la direzione artistica a confermare la presenza di commedie napoletane interpretate delle quattro compagnie ormai abituali al Cardinal Massaia (I Barcaioli, I Masaniello, Melannurca e Marechiaro) e inserire anche due spettacoli dialettali piemontesi delle compagnie Alfatre e Gruppo Teatro Carmagnola.

 

Segue elenco dei prossimi spettacoli dialettali.

 

Per il ciclo napoletano:

-       Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013, I Melannurca in “Miseria e nobiltà”

-       Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, Masaniello in “La fortuna con la EFFE maiuscola”

-       Sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, Marechiaro in “Il morto sta bene in salute”

 

Per il ciclo piemontese:

-       Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013, Gruppo Teatro Carmagnola in “Premiato biscottificio Lanzardo”

-       Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2013, Alfatre Gruppo Teatro in “L’Atelié”

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2012