900mila dollari per la Carta di Lincoln

In vendita lo storico documento che segnò l'inizio della guerra di secessione

Fonte: Corriere del Ticino

La Carta del 19 aprile 1861 con cui Abramo Lincoln ordinò il blocco dei porti sudisti - indicata dalla Corte Suprema come l'inizio ufficiale della guerra di secessione - è stata messa in vendita dalla Raab Collection di Philadelphia per 900.000 dollari.

"Fu un'azione rischiosa e audace, Lincoln era consapevole che equivaleva ad un atto di guerra", ha commentato il vice presidente di Raab Collection, Nathan Raab. "Con la presente autorizzo il Segretario di Stato ad apporre il sigillo americano su un proclama che stabilisce il blocco dei porti di Carolina del Sud, Georgia, Alabama, Florida, Mississippi, Louisiana e Texas", si legge sul documento, firmato una settimana dopo che le forze confederate spararono i primi colpi di cannone a Fort Sumter, vicino a Charleston.

La carta apparteneva ad un collezionista privato che ha preferito rimanere anonimo, ed è stata in esposizione in diversi musei, tra cui il National Constitution Center di Philadelphia e il Lincoln Presidential Museum and Library di Springfield, Illinois.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2012