Amiat - TRM: si apre una nuova fase
Il Comune di Torino

Nessuna offerta pervenuta

Non essendo pervenute offerte per Amiat-Trm, domani la Città di Torino invierà una lettera per invitare i soggetti pre-qualificati alla gara ad avanzare entro il 29 novembre 2012 offerte in variazione della base d’asta.

Lo ha comunicato oggi in Sala Rossa il sindaco Piero Fassino.

La gara a “doppio oggetto” sulla filiera ambientale è finalizzata alla vendita del 49% di Amiat S.p.A. tramite la FCT Holding S.r.l. (società partecipata interamente dalla Città di Torino che detiene il 100% delle quote di Amiat) e all’affidamento della gestione del servizio di igiene ambientale, raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati.

Prevede anche la cessione dell’80% delle quote azionarie di Trm, la società per azioni Trattamento Rifiuti Metropolitani che opera nell’ambito della filiera ambientale e che ha ricevuto nel 2005 dall’Ator (Associazione d’ambito torinese per il governo dei rifiuti) l’incarico di progettare, costruire e gestire il termovalorizzatore del Gerbido.

La gara era stata bandita il 6 agosto 2012 con base d’asta di 140 milioni di euro per Trm e 32 milioni per Amiat.

Il 18 settembre 2012 era stata operata la pre-qualificazione dei soggetti che hanno dimostrato di avere titoli. Ad essi era stato rivolto l’invito ad avanzare un’offerta entro oggi, 19 novembre 2012.

Nei giorni successivi le offerte saranno esaminate e la più congrua aggiudicata. Seguiranno gli adempimenti previsti dalla legge nei confronti dell’Autorità Antitrust e di Istituti e banche finanziatrici e la sottoscrizione definitiva della cessione. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2012