Facebook e Yahoo in trattativa per dominare il Web

Facebook interessata ad allargare la sua area di influenza, Yahoo interessata ad avere un miliardo di utenti in più

Fonte: ictBusiness.it

Facebook e Yahoo! potrebbero siglare un'alleanza strategica. La notizia, battuta dal Sunday Telegraph , riferisce che Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo!, ha discusso con Sheryl Sandberg, direttore finanziario di Facebook, sul modo di ampliare la collaborazione fra le due aziende.

I due colossi di Internet hanno già collaborato in passato su una serie di progetti di piccole dimensioni, come per esempio la condivisione delle notizie di Yahoo! su Facebook, e recentemente hanno siglato un accordo bilaterale extragiudiziario per chiudere un contenzioso sui brevetti . Secondo le fonti tuttavia i membri del Consiglio di Amministrazione si aspettano una collaborazione decisamente più sostanziosa, basata sulle ricerche web.

È noto infatti che Facebook è interessata ad allargare la sua area di influenza nell'ambito delle ricerche. Un'alleanza con Yahoo! potrebbe portare l'azienda di Zuckerberg a fare un notevole balzo in avanti, offrendo ai clienti un servizio che da tempo chiedono e allo stesso tempo indirizzare la pubblicità in modo più efficiente. Da parte sua Yahoo!, che continua restare alle spalle di Google, potrebbe incassare una platea di oltre un miliardo di utenti.

Quel che è certo è che un'intesa di questo tipo creerebbe problemi con Microsoft. I due colossi infatti avevano firmato un accordo nel 2009 che consente a Bing di usare i risultati delle ricerche di Yahoo!, lasciando a quest'ultimo l'onere di concentrarsi sulla raccolta pubblicitaria associata alla ricerca. Secondo alcune indiscrezioni questo rapporto professionale è stato problematico perché Bing non è stato in grado di generare un traffico adeguato per tenere testa a Google.

Alcuni osservatori del settore sono scettici, fra tutti Kara Swisher di All Things D, che in genere è ben informata sulle mosse di Yahoo, smentisce le trattativerelative al motore di ricerca. Detto questo, Mayer e Sandberg sono ex colleghe e non è da escludere che ci siano buoni rapporti fra loro che potrebbero sfociare in collaborazioni future.

Intanto si intensificano i rumor relativi a una possibile ristrutturazione di Yahoo, con la cancellazione delle ferie fra Natale e Capodanno e modifiche ai compensi per un quinto dei dipendenti, in funzione di un'analisi delle prestazioni professionali. La fonte questa volta è All Thing D, che non esclude in ultima analisi anche l'eventualità di un taglio del personale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2012