I marinai di Chivasso festeggiano Santa Barbara
Il poster dell'evento

Domenica 2 dicembre (ore 9.00) presso il Circolo Santa Barbara di via Bonacini 23

E’ con grande devozione che i marinai dell’ A.N.M.I. sezione di Chivasso “ Ener Bettica “ si apprestano a celebrare la Festa della loro Patrona: Santa Barbara.

La rievocazione della Santa equivale ad omaggiare tutti coloro per i quali è doveroso riconoscerne il sacrificio, durante il corso degli anni, nell’ onorare la Patria.

La figura di Santa Barbara, morta il 4 dicembre 290 d.C. per mano del padre contrario al suo approdo al cristianesimo, e’ legata simbolicamente al fuoco in quanto , secondo la leggenda, il suo carnefice morì immediatamente dopo, incenerito da un fulmine.

Assunsero la denominazione di santabarbara i depositi delle polveri ed i magazzini delle munizioni ma sarà solamente nel 1529 che, con un’ ordinanza delle Milizie cittadine, l’ adozione della Santa a preservare da fuoco e fulmini verrà ufficializzata.

Domenica 2 dicembre (ore 9.00) presso il Circolo Santa Barbara di via Bonacini 23 un rinfresco aprirà la Festa che prevede - alle 9,45 - lo schieramento di A.N.M.I., Associazioni d’ Arma ed ospiti.

Il trasferimento al Monumento dei Marinai d’ Italia verrà accompagnato dalla Filarmonica Città di Chivasso, davanti al quale avrà luogo il cerimoniale dell’ alzabandiera e la deposizione dei fiori ai Caduti della Marina.

Alle 10.30 verrà celebrata in Duomo la Santa Messa in suffragio della Gente di Mare con la lettura della Preghiera dei Marinai.

Il consueto Pranzo Sociale, durante il quale l’ elezione di Miss Stella Marina 2012 animerà la già instaurata atmosfera di convivialità, e’ previsto per le ore 13.00.

Informazioni Pres. Ottavio Silvestri 339.4285736

Prenotazioni ENTRO 25 novembre.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2012