Open Day: Sport e Territorio
Da sx Paglia, Cassiani, Deri, Cremonini, Pomero, Berardinelli

Il Convegno si è svolto presso l'Hub Multiculturale Cecchi Point

Su iniziativa della Settima Circoscrizione, l'Hub Centro Multiculturale Cecchi Point di via Cecchi 17 ha ospitato il Convegno celebrativo, possiamo dire, di "Torino, Capitale dello Sport", un riconoscimento di prestigio per la Città già sede di storici eventi come le Olimpiadi invernali del 2006, le Paralimpiadi dello stesso anno e le Universiadi dell'anno dopo.

Un ulteriore riconoscimento, quindi, alla città di Torino ormai assunta a polo di attrazione mondiale verso il 2015, anno in cui si completerà una fase che ci piace definire il prologo di un lungo cammino fatto di intergrazione, di solidarietà e di certezze che solo lo sport riesce a concretizzare in tempi brevi.

Un esempio, quindi, da cui trarre proficuo insegnamento nel cammino verso la riconquista di una tranquillità sociale ed economica che si avverte ormai in maniera tangibile.

Lo ha sottolineato in maniera esaustiva Stefano Gallo, Assessore comunale allo Sport, il quale ha voluto riconoscere alla Circoscrizione VII, e perciò al Presidente Emanuele Durante ed alla Giunta, la vocazione sportiva in continua evoluzione con la realizazzione di impianti all'avanguardia e strutture in grado di ospitare parte degli eventi della manifestazione.

Un elogio che va al di là della semplice constatazione, ma riconosce altresì l'impegno globale nella sinergia fra scuola e sport come detto nel prologo di presentazione da Luca Deri, Coordinatore della Quinta Commissione circoscrizionale, peraltro riaffermato dalla Coordinatrice Valentina Cremonini presente al tavolo dei relatori insieme con il Coordinatore allo Sport Enrico Pomero e alla Coordinatrice del Forum alle Politiche di Intergrazione Diletta Berardinelli.

L'incontro con "Lo Sport" ha vissuto gli interventi di Luca Cassiani, Presidente della Quinta Commissione Consiliare comunale e di Davide Paglia, Presidente de"Il Campanile", di fatto l'Associazione ospitante la manifestazione, e dei rappresentanti delle tante Associazioni presenti sul territorio intervallate da proiezioni sulle attività motorie.

Particolarmente sottolineato da un lungo applauso il video del trionfo di Juri Chechi agli anelli conseguito dopo il grave infortunio ai tendini ed una lunga riabilitazione.

(Dall'alto a dx Stefano Gallo - Luca Cassiani - Luca Deri - Davide Paglia -  Deri, Cremonini, Pomero e Berardinelli - La platea)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2012