Parte la 26a edizione della rassegna cinematografica “I diritti di tutti”
La locandina

Dal 15 novembre a Avigliana

Prende il via da Avigliana (TO), giovedì 15 novembre, la 26a edizione della rassegna cinematografica “I diritti di tutti”, rivolta alle Scuole superiori di 25 città piemontesi.

La manifestazione, promossa dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con Aiace Torino, quest'anno s'intitola “Un mondo senza confini? Storie di vita tra esclusione e inclusione”, e propone tre film dell'ultima stagione cinematografica in cui dal contatto tra mondi diversi nascono inaspettate amicizie e nuove possibilità di vita. I tre film sono: “Miracolo a Le Havre”, “Quasi amici” e “Terraferma”.

“Si tratta ormai di un lungo e coerente percorso che ha suscitato notevole interesse e raggiunto importanti successi. Nelle precedenti venticinque edizioni sono state effettuate quasi 2.500 proiezioni, a cui hanno partecipato 540 mila studenti e insegnanti”

sottolinea Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, delegato al Comitato Resistenza.

Giovedì 15 novembre ad Avigliana (alle ore 10 all’Auditorium Eugenio Fassino) si svolgerà la proiezione del film “Quasi amici”, che parla del rapporto tra un ricco aristocratico paraplegico Philippe, e il suo badante Driss, un ragazzo di periferia appena uscito di prigione. Dopo numerosi scontri e difficoltà iniziali, i due troveranno un punto d'incontro che sfocerà in un'amicizia profonda e inaspettata.

Durante la proiezione un esperto dell’Aiace presenterà la rassegna e il film proposto. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 3,00 (gratuito per gli insegnanti). Le altre proiezioni sono previste il 25 febbraio e il 21 marzo 2013.

Durante la prima proiezione di ogni film, un esperto dell’Aiace presenterà la rassegna e il film proposto. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 3,00 (gratuito per gli insegnanti). Le proiezioni avranno inizio alle ore 10.00.

L'appuntamento successivo sarà a Omegna, mercoledì 21 novembre con il film "Quasi amici".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2012