Al Cardinal Massaia Corrado Augias racconta “La vera storia di Traviata”
Giuseppe Fausto Modugno e Corrado Augias

Giovedì 15 novembre spettacolo inaugurale della Stagione 2012/2013 “L’ora del Téatro”

 

La Traviata è probabilmente il capolavoro di Giuseppe Verdi, la sua opera più popolare. Ad anticipare i festeggiamenti per il bicentenario dalla nascita del grande compositore, un narratore d'eccezione, Corrado Augias, che si avventura nel racconto di questa opera verdiana, svelando al pubblico le vicende di Violetta Valèry, già Alphonsine Plessis e Marie Duplessis. Tre nomi per una sola vita: quello di una povera normanna, della giovane celebrata dai versi di Alexandre Dumas ne “La dama delle camelie” e delle arie del musicista italiano.
La Traviata nasconde il fascino di una storia ispirata dalla vita, ma poi filtrata per due volte da una doppia trasposizione artistica. Ne La vera storia di Traviata Augias racconta, smonta, analizza la storia e lascia infine gli spettatori all’ascolto consapevole della musica suonata dal vivo da Giuseppe Fausto Modugno. Lo spettacolo si avvale della regia di Stefano Mazzonis di Pralafera.
  
Giovedì 15 novembre alle 21 Corrado Augias, con il suo nuovo spettacolo La vera storia di Traviata apre la Stagione 2012/2013 del Cardinal Massaia di Torino, intitolata quest’anno “L’ora del Téatro”. Si conferma la direzione artistica della 3ATRO Società Cooperativa per la Stagione, patrocinata da Comune e Provincia di Torino, realizzata in collaborazione con il Sistema Teatro Torino.
Un cartellone come sempre vario e ricco di spettacoli, nel quale appaiono per la prima volta produzioni di alto valore spirituale e sociale alternate al teatro d’evasione che da sempre caratterizza gli eventi proposti dal Cardinal Massaia. Dalle commedie al varietà, dal teatro dialettale piemontese e napoletano al giallo comico, tanti spettacoli a cui affiancare il richiestissimo “Capodanno a Téatro”, la rassegna domenicale “Téatro in Famiglia” e la Stagione d’Opera “Tutto Verdi”.
Come ogni anno, il pubblico troverà formule d’abbonamento su misura, per godere del Teatro a prezzi contenuti.
 
Tanti i nomi noti al grande pubblico: dopo Corrado Augias seguiranno Alessandro Fullin e Anna Meacci, Daniela Poggi, Anna Mazzamauro, Moni Ovadia, Lucilla Giagnoni; per la prima volta ospite la rassegna “ComicA!” con Gabriella Germani e Giorgia Goldini.
La grande affluenza di pubblico registrata nelle scorse stagioni per il teatro dialettale viene premiata con la messa in scena anche quest’anno di commedie napoletane (con le affezionate compagnie I Barcaioli, I Melannurca, Masaniello e Marechiaro) e piemontesi (Gruppo Teatro Carmagnola e Alfatre). E ancora attesi ritorni: lo showman Antonello Costa con il nuovo spettacolo “All In, 25 anni da guitto del varietà”, la style coach Carla Gozzi, il concerto gospel nel periodo natalizio e i cabarettisti Marco&Mauro, impegnati a divertire il pubblico nella notte di San Silvestro. Infine, il Teatro Cardinal Massaia assicura come sempre un occhio di riguardo alle compagnie locali (NuoveForme Diamonds, Divago, mAtti Unici, RTA Movie) dando loro uno spazio sempre più importante.
 
    Affianca il cartellone la prima edizione della rassegna sul Sacro “Mi Illumini d’Immenso” realizzata dai Frati Cappuccini - in collaborazione con il Cardinal Massaia e con il patrocinio della Diocesi di Torino - con il desiderio di trasmettere la fede anche attraverso rappresentazioni teatrali professionali studiate ad hoc. La rassegna è stata inaugurata da Teatro Minimo con “Francesco di Terra e di Vento” il 19 ottobre e prosegue con un appuntamento al mese fino a maggio 2013.
    Presente per il secondo anno la stagione operistica realizzata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Alessandro Arigoni. Quest’anno, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, saranno messe in scena otto opere del grande compositore racchiuse nella Stagione d’Opera “TUTTO VERDI”. Prossima in scena Don Carlo, venerdì 23 novembre alle 21.
    Si rinnova l’appuntamento con “Teatro in Famiglia”, una rassegna pensata per i genitori che desiderano vivere insieme ai propri figli l'esperienza di andare a teatro. Sempre rivolto ai bambini “Sipario Scuole”, il cartellone di spettacoli studiati ad hoc per avvicinare bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado a questo genere di offerta culturale e per dare ai professori spunti formativi diversi.
 
Il Teatro Cardinal Massaia si trova a Torino in via Sospello 32 ed è aperto al pubblico per informazioni, prenotazioni e prevendite dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Telefono 011.257881, indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/11/2012