Ritirare i referti è ancora più semplice con smartphone e tablet

Da novembre comincia in alcune zone del Piemonte la sperimentazione

La sanità è sempre più vicina ai cittadini: lo dimostrano i numerosi servizi attivi da tempo in Piemonte, come il SovraCup e il pagamento dei ticket on line.

A novembre parte in via sperimentale un nuovo servizio regionale realizzato dal CSI Piemonte, promosso dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana e dall’ASL Torino 4, che permette agli abitanti dei Comuni di Valprato Soana, Ronco Canavese e Ingria di ritirare on line i referti del laboratorio analisi.

Cosa offre concretamente il servizio? La possibilità di consultare, archiviare e stampare i referti degli esami di laboratorio in qualsiasi momento della giornata, senza doversi recare allo sportello della struttura sanitaria per il ritiro.

Basta quindi un personal computer per poter usufruire del servizio, che si arricchisce di un’importante novità: i referti sono consultabili anche in mobilità, da smartphone e tablet.

La sperimentazione parte da un territorio particolare, dove è alto il rischio di digital divide e dove questo tipo di servizi è davvero in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Progressivamente, sarà reso disponibile in tutto il Piemonte.

L’utilizzo del servizio è molto semplice: basta collegarsi al portale Sistema Piemonte, che raccoglie i servizi digitali della Pubblica amministrazione Piemontese ed accedere al ritiro referti on line.

Ma anche chi non possiede un computer può usufruire del servizio: basta recarsi alla Casa Digitale di Ronco Canavese, dove un operatore è a disposizione dei cittadini per aiutarli nel ritiro dei referti.

Per accedere al servizio: www.sistemapiemonte.it/salute/refertionline

Per ottenere ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, contattare Casa Digitale (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10.30 - tel. 0124 576571/2)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2012