Le decisioni del Cal

L’Assemblea ha fornito parere favorevole all’unanimità sui criteri di riparto del Patto di stabilità

Dopo le dimissioni del presidente del Cal, Carlo Riva Vercellotti, i lavori sono stati presieduti dal vicepresidente più anziano, il sindaco di Bra, Bruna Sibille.

È seguita una breve discussione sull’utilità del Consiglio delle autonomie locali e infine l’Assemblea ha fornito parere favorevole all’unanimità sui criteri di riparto del Patto di stabilità orizzontale e verticale per il 2012.

L’assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia, ha spiegato che le ultime delibere contengono l’ipotesi di un terzo riparto di 80 milioni circa secondo tre criteri: una quota del 40% calcolata sui residui passivi dell’ultimo triennio, 40% sulla base dell’entità delle richieste degli enti e una quota del 20% ripartita sulla base degli scostamenti tra saldo e obiettivo dei singoli enti, fermo restando il fatto che nessun ente potrà ottenere più del 20%.

Al termine della seduta la vicepresidente del Cal Sibille ha espresso l’impegno di concordare un incontro con il presidente del Consiglio regionale e con i capigruppo per definire il futuro programma dei lavori del Cal e per riflettere anche sul ruolo del Cal stesso.  



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2012