Malati oncologici: "Alle aride logiche matematiche anteporre la cura dei malati"

Lo sollecita il Consigliere regionale Pdl Francesco Toselli

“Rivolgo un accorato appello, a tutte le forze politiche, affinché concentrino i loro sforzi, insieme, per garantire ai malati le cure di cui hanno bisogno: non è tollerabile che, con tutti gli sprechi che esistono in tutte le pubbliche amministrazioni, di qualunque livello esse siano, si cerchi di risparmiare e di far quadrare i conti proprio sulla pelle dei malati, e per di più dei malati di cancro”.

 

Sono parole del consigliere regionale del Pdl Francesco Toselli, componente della Commissione Sanità e da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei malati.

 

“Non è giusto – spiega Toselli – che siano i malati, in particolare i pazienti oncologici e le persone affette da patologie devastanti sotto ogni profilo, a pagare i debiti provocati dalla scriteriata gestione delle risorse pubbliche e da tagli ai trasferimenti statali effettuati sulla base di aride logiche matematiche che per nulla rispondono a criteri oggettivi, quali i reale fabbisogno della popolazione”.

 

“Soltanto oggi – precisa l’esponente del Pdl – sono venuto a sapere che, dal mese scorso, i malati oncologici devono affrontare e superare un tortuosissimo percorso burocratico per riuscire ad ottenere i farmaci di cui hanno bisogno per la terapia domiciliare. Una situazione che non solo crea fortissimi disagi, ma che è anche devastante sotto il profilo medico e psicologico per il malato e per chi lo assiste. Tanto più che, a quanto dichiara il direttore del dipartimento della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, il nuovo percorso burocratico adottato per il rifornimento della terapia domiciliare ai malati oncologici non ha comportato il minimo risparmio, ma anzi costi maggiori”.

 

“E’ giunta l’ora – conclude Toselli – di condurre tutti insieme una battaglia che ci porti ad ottenere risultati concreti per continuare a garantire quel servizio sanitario d’eccellenza che da sempre la nostra Regione ha messo al servizio dei piemontesi”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2012