"CineMai" il 3 e 4 novembre al Massimo

Con il Patrocinio della Città di Torino


In occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa di Ottavio Mario Mai, il Museo del Cinema di Torino e il Comitato Arcigay di Torino a lui dedicato, con il Patrocinio della Città di Torino, presentano la rassegna cinematografica “CineMai”.

Vista la ricorrenza, il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Torino e Consigliere Comunale Luca Cassiani, ha richiesto che sia messo all’ordine del giorno dei lavori della Commissione Toponomastica la proposta di intitolazione di un sedime stradale oppure di un giardino pubblico in onore di Ottavio Mario Mai.
 

A sostegno di questa richiesta farà seguito una Campagna di sensibilizzazione rivolta a esponenti del mondo culturale, artistico e imprenditoriale locale e nazionale, nonché a privati cittadini, per la condivisione e sottoscrizione della proposta.

Il regista Ottavio Mai, che con le sue Opere ha contribuito in maniera determinante all’affermazione, tra gli anni ‘70 e ‘80, di un progetto culturale a tematica omosessuale, è stato fondatore, insieme all’attuale direttore Giovanni Minerba, del Torino GLBT Film Festival.

Ottavio Mario Mai sarà celebrato con la rassegna cinematografica “CineMai”,  programmata il 3 e 4 novembre prossimi al Cinema Massimo, che darà il via ad una serie di iniziative culturali volte a tenerne vivo il ricordo.
 
 
In occasione della rassegna, sarà pubblicato un volume che raccoglierà tre produzioni editoriali realizzate singolarmente negli anni passati e contenenti: poesie e racconti scritti da Ottavio Mai, accompagnati da una serie di contributi disciplinari, memorie e aneddoti firmati da personalità del mondo della cultura cinematografica che, avendolo conosciuto intimamente, ne hanno potuto apprezzare l’opera e il coraggio.

 

 
Un nuovo progetto editoriale punta invece alla realizzazione di una graphic novel, che racconti la vita e l’arte di Ottavio Mai sotto forma di romanzo a fumetti.

 

Inoltre, sono già in fase organizzativa due importanti manifestazioni che si svolgeranno in prossimità dell’edizione 2013 del Torino GLBT Film Festival: una serata/evento con la partecipazione straordinaria di grandi ospiti legati al ricordo di Ottavio Mai e una mostra dei quadri originali tratti dal film-poesia “Più vivo di così non sarò mai” (1985).
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2012