Eccellenze artigiane in mostra
Interno di Palazzo Lascaris

A Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) dal 19 ottobre al 24 novembre

“Negli ultimi anni stiamo assistendo a un recupero delle importanti tradizioni del nostra artigianato che rappresentano le radici del nostro passato. Lo testimoniano le immagini di tanti giovani che hanno ripreso la attività artigianali”.

 

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, ha aperto nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica “Le eccellenze artigiane”, allestita con gli scatti di Lella Beretta.

 

“Da tempo – ha proseguito il presidente Cattaneo - la nostra Regione stimola e sostiene le professioni artigiane, con un marchio di eccellenza che non ha soltanto un risvolto economico e commerciale, ma che rappresenta anche il modo più concreto di preservare e contribuire alla diffusione, nelle giovani generazioni, delle conoscenze pratiche e delle abilità manuali che danno corpo a un mestiere”.

 

Il Piemonte punta da tempo al settore dell’artigianato e per questo dal 2009 il settore è disciplinato con una legge ad hoc. Le fotografie di Lella Beretta testimoniano l’abilità dei nostri artigiani che affonda le radici nella tradizionale attitudine alla laboriosità e nell’identità dei piemontesi: una grande risorsa da utilizzare anche nei futuri scenari economici.

 

“Ho cercato di presentare degli scatti meno ‘reportagistici’ possibili – ha affermato Beretta -  soffermando l’attenzione più sulle persone. Persone che vanno al di là del lavoro per passione e creatività”.

 

Giuseppe Benedetto, direttore regionale delle Attività produttive, ha sottolineato “l’ambizione” tutta piemontese “di fare bene il lavoro” prima ancora dell’importante e ambito guadagno.

 

Alla presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Giampiero Leo e Paolo Tiramani.

 

La mostra è aperta al pubblico a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), dal 19 ottobre al 24 novembre; orario: da lunedì a venerdì 10.00 – 18.00, sabato 10.00 - 12.30. Ingresso libero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2012