"Visio Trade": il baratto moderno sbarca in TV

Ne hanno parlato questa mattina su Raitre Antonio Lubrano e Alberto Goffi

 

L’idea nata in Italia nel 2009 dall’ingegnere Cristiano Bilucaglia (foto) e raccontata in tv da Oliviero Beha a Brontolo su Raitre

Nell’era del crisi, l’Italia delle innovazioni non manca di portare all’attenzione mediatica nuove soluzioni per fronteggiare il drammatico problema della crescente mancanza di liquidità. Tra queste, il baratto moderno, tema oggetto della puntata odierna di BRONTOLO, il magazine di approfondimento e d’attualità condotto da Oliviero Beha ogni lunedì e venerdì mattina su Raitre.

Ospiti in studio Antonio Lubrano, il popolare giornalista da anni volto per antonomasia nella tutela dei consumatori, e Alberto Goffi, avvocato-simbolo nella lotta contro le iniquità di Equitalia. Proprio quest’ultimo, infatti, ha raccontato della nascita del portale Trade Piemonte, primo e unico nel suo genere in Italia di emanazione istituzionale che consente alla Regione Piemonte di utilizzare le moderne tecniche di baratto moderno per favorire lo scambio di beni, prodotti e servizi tra le aziende del territorio, dando nuovo slancio alle economie locali.

Un’idea, come ha sottolineato lo stesso Goffi, nata dalla collaborazione avviata  la scorsa estate con VisioTrade Spa, azienda italiana leader nel settore del cosiddetto Corporate Barter, fondata e presieduta dall’ingegner Cristiano Bilucaglia e presentata ai media di tutta Italia il 29 settembre scorso a Venaria Reale (TO) davanti a una platea di oltre 1.500 imprenditori italiani, e presentata da autorevoli giornalisti, tra i quali, per l’appunto, Oliviero Beha, Antonio Lubrano (già nel cast di “Unomattina in famiglia”, Raiuno e “I fatti vostri”, Raidue) e Gianluigi Paragone (conduttore de “L’ultima parola”, Raidue).

Il baratto rappresenta la risposta allo strapotere del denaro, bene oggi difficilmente accessibile, se non impossibile, per chi fa e voglia continuare o iniziare a fare impresa. L’avvento del barter rappresenta per quest’ultimo una sconfitta autorevole, inteso come monopolio nella gestione del mercato, al fine di offrire agli imprenditori nuove e alternative vie di crescita e sviluppo per le proprie attività.
Come sempre, sono le grandi crisi a generare le grandi idee, e il volume previsto di scambi e transazioni in baratto tra aziende aderenti a VisioTrade Spa nel 2013, pari a ben 20 milioni di euro, lo dimostra ampiamente
”, spiega l’Ing. Cristiano Bilucaglia, Presidente di VisioTrade Spa.

Tutte le informazioni su www.visiotrade.com.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2012