Politica: più trasparenza e partecipazione popolare

Lo afferma il Consigliere Pdl Alessandro Boffa (Circoscrizione IV)

"In un momento dove è fondamentale riavvicinare la gente alla politica, soprattutto per un organo che, come quello circoscrizionale, dovrebbe essere il più vicino alle esigenze quotidiane dei cittadini, è paradossale che sul sito ufficiale della Circoscrizione, che già non dispone di un servizio di diretta audio o video dell sedute, compaiano i verbali senza riportare volutamente la fase di dibattito".
 
Con queste parole Alessandro Boffa, consigliere Pdl della IV Circoscrizione, illustra la mozione presentata al Consiglio della Quattro che chiede che, oltre alle delibere, vengano riportate anche le fasi del dibattito e le intenzioni di voto.
 
"Mai come oggi - spiega Boffa - la politica dell'amministrazione comunale e di quella dei Quartieri è lontana dai cittadini, anche perché questi ultimi si sentono sempre meno coinvolti nelle attività istituzionali: non permettere loro di prendere visione di quello che i rappresentanti che hanno eletto esprimono nelle sedute consiliari é il modo migliore per abbandonare definitivamente quel modo di fare politica tra la gente per il quale molti di noi sono stati eletti. Questo non deve accadere". 
 
"Per garantire non solo maggiore partecipazione ma anche chiarezza e trasparenza - prosegue l'esponente del Pdl - é necessario che sul portale della Circoscrizione compaiano anche, oltre alla nuda delibera con gli esiti della votazione, anche i nostri pensieri e le motivazioni che ci spingono a votare in un determinato modo".
 
"Chi non ha paura di tradire gli imegni presi in campagna elettorale - conclude Boffa - non avrà nulla in contrario a sostenere questa mozione: non voglio credere che il nostro impegno in Aula e la voglia di partecipazione alla vita amministrativa dei nostri Quartieri dei cittadini che non hanno tempo per assistere di persona ai Consigli, venga sminuito da un'omissis".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/10/2012