Elezioni - Passo importante verso il ritorno alle preferenze

Lo afferma Agostino Ghiglia (Pdl)

“Grazie al Popolo delle Libertà oggi è stato compiuto un primo importante passo verso il ritorno alle preferenze, unico sistema grazie al quale i cittadini potranno esercitare il diritto di scelta per eleggere i loro rappresentanti in Parlamento,unica via per garantire il 100% di democrazia e far tornare il Cittadino al centro delle scelte politiche".
Così l’on. Agostino Ghiglia vice coordinatore vicario PdL Piemonte ha commentato l’accoglimento della proposta PdL in Commissione Affari Costituzionali del Senato.

“Mentre il PDL è al lavoro per garantire il massimo della rappresentatività della popolazione e un sistema che garantisca la governabilità dell’Italia, il Pd continua ad arroccarsi in un’incomprensibile posizione che vuole un sistema con due preferenze nei comuni e invece nessuna preferenza per la scelta dei rappresentanti in Parlamento. Se la possibilità di esprimere una o più preferenze in città da un milione o più di abitanti garantisce democrazia e rappresentanza territoriale, perché per il Parlamento, in collegi talvolta molto più piccoli per numero di abitanti, lo stesso sistema non sarebbe attuabile ma addirittura clientelare, costoso, inquinato ed esecrabile?"

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2012