Concorso Scooter Sicuro
Palazzo Lascaris

Omaggio di un casco ai vincitori

La Consulta regionale dei Giovani ha partecipato per il secondo anno consecutivo al progetto ‘Scooter Sicuro’ dedicato alla sicurezza e all’educazione stradale sulle due ruote, rivolto agli allievi delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte.

Giovedì 11 ottobre a Palazzo Lascaris si è svolta la premiazione, con l'omaggio di un casco, di 7 studenti e 10 docenti che hanno partecipato lo scorso anno ai corsi di formazione promossi dall’associazione no profit Scooter Sicuro di Torino.

In questi due anni sono state fatte molte cose importanti per aumentare la consapevolezza della nostra società su questi temi – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, durante i saluti – e l'associazione Scooter Sicuro si è distinta per l'impegno quotidiano. Non possiamo che essere grati”.

La Consulta Giovani ha lavorato moltissimo negli anni e ci siamo concentrati molto sui temi della sicurezza - ha sottolineato il componente dell'Ufficio di Presidenza, e presidente della Consulta, Lorenzo Leardi - e continueremo ancora perché crediamo nell'importanza di queste campagne per i giovani”.

Hanno partecipato alla premiazione il presidente dell’associazione Scooter Sicuro Luca Pons; Marco Bonasso e Diletta Gallone vicepresidenti della Consulta; Valter Bouquie commissario della Polizia municipale di Torino; Antonio Sasco Ufficio Motorizzazione civile di Torino; Giuseppe Santagada presidente associazione Famigliari vittime della strada.

Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto 592 ragazzi dai tredici ai diciassette anni. In totale hanno partecipato al progetto tre Comuni (Torino, Novara e Cuneo), con 29 classi di 12 scuole del Piemonte. Il corso – che tutte le scuole partecipanti hanno chiesto di ripetere il prossimo anno per i nuovi allievi – è costituito da una parte teorica ed una pratica che si svolge all’interno delle palestre delle scuole grazie ad un veicolo elettrico, superando così il problema del maltempo invernale.  



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2012