Elimodellismo che passione !
foto di repertorio

Avvicinandosi quasi per gioco alla costruzione dei modelli si rimane magicamente affascinati

Le passioni - quelle vere - non sono certo quelle che nascono in estate.. le fondamenta di una passione devono avere presupposti più saldi.. sicuramente però ce ne sono alcune di esse che in questa stagione prendono letteralmente il volo … durante una dimostrazione, per esempio !

Parliamo di elimodellismo, un hobby praticato dai pochi che, avvicinatosi quasi per gioco alla costruzione dei modelli stessi, ne sono rimasti magicamente affascinati dal travolgente interesse generato dalla curiosità di comprenderne le prestazioni e la funzionalita’.

Per chi ha cognizione di meccanica applicata e di tecnologia aeronautica sarà facile comprendere la differenza fra il funzionamento di un aereo e quello, assolutamente particolare, di un elicottero. Nella fascia del modellismo elicotteristico distinguiamo due grandi gruppi: le riproduzioni ed i volo “3D”.

Questi ultimi possono funzionare a scoppio, a turbina, ma quella elettrica è la motorizzazione che va per la maggiore. Quello che si definisce Volo 3D è attribuibile solo agli elicotteri radiocomandati in quanto un elicottero idoneo al volo 3d puo' farlo, per esempio, anche a "testa in giù", impresa impossibile per un elicottero vero.


Un pilota esperto fa spostare il proprio elicottero facendogli compiere numerose manovre in frazioni di secondo; la traslazione e' velocissima, ed e' proprio su questo effetto che si basa la spettacolarita' del volo 3D.

Spesso il volo e' accompagnato da motivi musicali che rendono piu' suggestiva l'esibizione.

Insomma, si potrebbe concludere con “provare per credere”; d’altro canto per innamorarsi non è mai troppo tardi e quando la passione si correda di manualità e creatività, questo passatempo magicamente si trasforma in un’ottima occasione per distaccarsi dal triste conformismo dei più conosciuti attuali giochi digitali.

Per informazioni, fare riferimento al nostrano

Museo del Modellismo, zona Baraggino, ex area TAV nella persona del pres. ATIF R.Migliori 348-6423620.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2012