"Affidamenti diretti: dal Cd emerge "Torino Cooperativopoli"

Lo afferma Marrone (Pdl): "1 miliardo e 700 milioni di euro in sei anni !"

"Finora si è discusso di briciole, inseguendo il nome noto o il caso mediatico, ma analizzando i dati contenuti nel cd fornito dall’Assessore Spinosa sugli affidamenti diretti conferiti dal Comune di Torino negli ultimi 6 anni risulta che la Città avrebbe affidato servizi alle Cooperative sociali per oltre 1.711.000.000! Una cifra da capogiro, difficile addirittura da credere".

Lo osserva Maurizio Marrone, Coordinatore Vicario del PdL torinese e Consigliere Comunale che spiega:

"Eppure si tratta di dati contenuti in un cd ufficiale fornito dalla Giunta, riportante voci distinte per anno, settore comunale affidante, cooperativa affidataria e importi divisi tra anticipo e conguaglio: alle “big” Cooperativa Sociale Animazione Valdocco e Cooperativa Sociale Solidarietà sarebbero andati rispettivamente 789 milioni e 266 milioni, mentre la CAMST e la Ici Arca avrebbero avuto oltre 13 milioni, la Nuova Cooperativa 9 milioni, La Cooperativa Sociale Parella 4 milioni, Esserci e Stranaidea 3 milioni circa, Arcobaleno e Paradigma 2 milioni, oltre a una miriade di beneficiarie di centinaia di migliaia di euro: il vero cuore del Sistema Torino è una “Cooperativopoli”?.

"Com’è possibile - chiude Marrone - che il Comune abbia erogato un simile tesoretto senza gare pubbliche? Cosa avrebbero realizzato per questo fiume di denaro pubblico? Oppure l’Assessore Spinosa ha preso un’altra cantonata? In questo caso qual è l’affidabilità del famoso cd? Tutti interrogativi cui intendo ottenere risposta con una richiesta di accesso agli atti necessario per fare chiarezza".  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2012