Azione studentesca occupa e blocca la metro
I manifestanti

Calato uno striscione, sulla scalinata esterna della metro

Questo pomeriggio una cinquantina di militanti di Azione Studentesca hanno occupato e bloccato la metropolitana, presso la stazione di piazza Bernini, protestando contro il dimezzamento delle corse deciso dalla GTT.

 

I ragazzi, che hanno preso parte alla manifestazione hanno bloccato la metro per una ventina di minuti circa, e hanno calato uno striscione, sulla scalinata esterna della metro, recitante: "METRO OCCUPATA" e cantato cori e slogan contro la GTT e contro il Comune di Torino.

 

 

 

La protesta, alla quale hanno preso parte rappresentanti degli studenti di diverse scuole, è nata dal crescente ed insostenibile disagio patito dagli studenti di Torino e provincia, tartassati da aumenti dei prezzi e presi in giro con la riduzione delle corse.

 

“Abbiamo occupato la metro – spiega Enrico Forzese, Responsabile Provinciale di Azione Studentesca – per protestare contro i tagli sul trasporto pubblico locale, dimostrazione di come le istituzioni vogliano far pagare la crisi alle fasce più deboli della popolazione.”.

 

"Nonostante gli aumenti - continua Forzese - GTT ha deciso di dimezzare le corse, scelta che penalizza soprattutto gli studenti minorenni, costretti a non avere alternativa all'utilizzo dei mezzi pubblici, costringendoli ad interminabili attese alle fermate ed a viaggiare in mezzi più simili a carri bestiame che pullman."

 

“Tutto ciò è inaccettabile – conclude Forzese – Chiediamo di essere ricevuti dai vertici GTT entro una settimana, altrimenti seguiranno altre eclatanti proteste. Non siamo disposti a tollerare ulteriori prese in giro.”.

 


 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2012