Curarsi con la natura
Erbe

I mali di ottobre

 

IL MAL DI GOLA

 

Autunno, gli sbalzi di termici anche fino a 10 gradi nella giornata, sono la più alta fonte di proliferazione batterica e virale di questo periodo. Uno dei primi sintomi di questa proliferazione è il mal di gola.

Il mal di gola è spesso, e si presenta come tale, un’infiammazione a livello delle mucose della gola. Tale infiammazione è accompagnata da una forte sensazione di solletico, o, come descritto da molti, di gola “in fiamme”. A volte può presentarsi con dolore forte,  pungente, fastidioso.  Il mal di gola però è il segnale che vi è in atto un’altra situazione patologica anche lieve: raffreddamento, angina, allergia.

Come di trasmette?

Nella maggior parte dei casi  la causa del mal di gola è virale (circa nell’85% dei casi). In effetti il mal di gola, è spesso causato dal virus del raffreddamento.
La scienza ha scoperto l’esistenza di circa 200 virus diversi in grado di provocare raffreddamenti e quindi mal di gola mentre, in alcuni casi, il mal di gola può essere di origine batterica.

La trasmissione più comune del mal di gola avviene tramite tosse o sternuti da una persona infetta. I virus da raffreddamento sono trasportati da goccioline invisibili di saliva. Anche le mani contaminate sono un’altra via di contagio. Ecco in sintesi la sua evoluzione.

 


Come curarsi?

Ecco i rimedi più semplici e più efficaci per rimettersi da un mal di gola.

La tisana di salvia
da utilizzarsi soprattutto per gargarismi.

Lo zenzero,
da succhiare puro direttamente da un pezzo della radice, o in caramelle è un ottimo disinfettante della gola.

La cannella
è considerato un rimedio efficace contro il mal di gola dato da un colpo di freddo. Fate bollire in acqua (circa per un bicchiere) un cucchiaino di cannella polverizzata, aggiungendogli  un po’ di pepe e due cucchiaini di miele. Bere caldo (non bollente), lentamente, facendolo scivolare nella gola a piccoli sorsi. 

Il basilico
Le foglie di basilico sono ritenute efficaci nel curare il mal di gola. Prendere come una normale bibita dell’acqua bollita con foglie di basilico, o utilizzarla per fare gargarismi.

La salvia
La salvia è un’altra erba naturale efficace per il mal di gola. Versare mezzo litro d’acqua su un pugno di foglie di salvia. Una volta raffreddato, aggiungere un po’ di aceto e di miele, a proprio gusto. Utilizzare il prodotto per fare gargarismi.

Il tamarindo
è un altro rimedio efficace per il trattamento del mal di gola. L’acqua di tamarindo può essere usata per fare gargarismi.

La camomilla,
da lasciare in infusione per più di tre minuti. In questo caso è un calmante dell’infiammazione e si utilizza per i gargarismi. Se si beve l’infuso di camomilla ove la stessa è stata oltre i tre minuti in infusione,  ha proprietà digestive e non calmanti sul sistema nervoso.

La malva
utilizzata sotto forma di tisane, caramelle, gargarismi.

Il timo,
 (forte potere disinfettante ), utilizzato sotto forma di tisane, capsule, sciroppo e oli essenziali.

L’altea,
utilizzata sotto forma di tisana o caramelle.

 

Sergio Audasso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2012