Il presidente Cattaneo riceve il gen. Berto
Palazzo Lascaris

Lascia il vertice della Regione Militare Nord: al suo posto il Gen. Paolo Bosetti


Il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, ha ricevuto a Palazzo Lascaris il gen. Claudio Berto, comandante uscente della Regione Militare Nord – Comando Esercito Piemonte, che il 5 ottobre lascerà il capoluogo subalpino per la capitale, destinato al comando del V Reparto Affari generali dello Stato Maggiore Esercito.
 

All’incontro hanno partecipato i vicepresidenti, Roberto Boniperti e Roberto Placido, e i componenti dell’Ufficio di presidenza, Lorenzo Leardi e Tullio Ponso.
 

“Il Consiglio regionale saluta il gen. Berto, piemontese e torinese, che dopo aver retto l’importante comando di Torino – ha dichiarato il presidente Cattaneo – continuerà il suo lavoro in un nuovo e prestigioso incarico come altri importanti vertici militari provenienti dalla nostra regione che a Roma stanno dando un contributo umano e professionale notevole alla Difesa italiana”.
 

Il generale Berto è nato a Torino 54 anni fa e, dopo svariate esperienze al comando di unità operative dell’esercito, ha ricoperto presso lo Stato Maggiore dell’Esercito l’incarico di Capo ufficio pubblica informazione delle Forze Armate.

Successivamente è stato Capo di Stato Maggiore della Scuola Militare Alpina e quindi ha comandato la Brigata Alpina “Taurinense” al capo della quale, nel 2010, ha retto il Regional Command West di Isaf, la Regione Ovest dell’Afghanistan, posta sotto la responsabilità italiana.
 

A Berto subentrerà un altro torinese, il gen. Paolo Bosetti.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/09/2012