Riforma degli enti locali in itinere
Il Consiglio regionale del Piemonte

Prosegue l'esame del disegno di legge regionale

Prosegue in Consiglio regionale l’esame del disegno di legge regionale n. 192 di riforma degli enti locali.

Il ddl valorizza il ruolo centrale del comune come primo referente nell’erogazione dei servizi ai cittadini e della provincia come ente di gestione delle funzioni di area vasta.

E’ prevista inoltre una riorganizzazione delle funzioni dei comuni in forma associata.
Il ddl consente anche il superamento delle attuali comunità montane, a favore dell’unione dei comuni montani  come ambito di gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali.

Durantei lavori sono stati discussi e approvati alcuni emendamenti presentati dalla giunta e dall’opposizione. L’esame del provvedimento si è fermato all’articolo 15.

Gli interventi dell’opposizione si sono concentrati sul “pericolo di proliferazione degli enti, un rischio che si sarebbe potuto evitare se avessimo innalzato la soglia di popolazione per costituire un’unione di comuni montani o inserendo un vincolo minimo di numero di comuni aderenti”.

Sulla questione l’assessore ai rapporti con il Consiglio Elena Maccanti ha spiegato:

“Il ruolo della Regione Piemonte è quello di fungere da regia. Non approveremo tutte le richieste di unione. Ma bisogna mettere delle regole fisse e non sperare poi nelle politiche delle deroghe, altrimenti si manderà in tilt il sistema”.

Tra gli emendamenti approvati, assume particolare importanza, all’art. 3, la possibilità di gestire in forma associata la funzione socio assistenziale anche attraverso la forma dei consorzi assistenziali.

All’art. 4 è stata invece prevista la rappresentanza di ciascun comune all’interno dei consigli delle unioni.
Agli articoli 12 e 13 sono inoltre stati approvati emendamenti che specificano le modalità di adesione ai nuovi soggetti dei comuni già appartenenti a comunità montane e le funzioni delle agenzie di sviluppo locali per la promozione del territorio.













Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2012