Gioventù Universitaria - Inaugurazione blindata del nuovo Polo Universitario di Torino
Il presidio delle Forze dell'Ordine

Presenti il ministro dell’istruzione Francesco Profumo e il sindaco Piero Fassino

Sabato 22 settembre alle 9,30 si è tenuta a Torino l’inaugurazione del nuovo polo universitario Luigi Einaudi, sul Lungodora Firenze.
 
All’evento, cui hanno partecipato tra gli altri il ministro dell’istruzione Francesco Profumo e il sindaco Piero Fassino, non hanno potuto accedere non solo la gran parte degli studenti che si erano recati in loco, ma anche molte persone che disponevano dell’invito senza essersi registrate, e che quindi non comparivano sulla lista.
 
A far scattare l’allarme è stato un presidio di studenti e di affiliati dei centri sociali, che hanno costeggiato il perimetro della struttura con l’intenzione di entrare nel complesso.

Il complesso che entrerà in funzione è attualmente l’edificio più all’avanguardia della Città nelle tecniche di costruzione e si va ad aggiungere alla vicina palazzina Einaudi, sede delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Le 70 aule della costruzione potranno ospitare ben 8000 studenti e saranno immerse in 14mila metri quadri di verde.

"Dato l’elevato costo dei lavori, pari a circa 132 milioni di euro, Gioventù Universitaria si augura che i fondi spesi non vadano sprecati e che la struttura funzioni per il meglio".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/09/2012