"11.000 famiglie torinesi a basso reddito ancora senza contributi per il libri di testo"
Caro ..... libri

I Consiglieri Pdl Montaruli (Regione) e Marrone (Comune) sollecitano il rispetto del diritto allo studio

"Il Governo ha stanziato per il Piemonte oltre 5 milioni di euro per i contributi destinati ai libri di testo per l'anno scolastico 2011/2012, che la Regione ha ripartito assegnando alla Citta' di Torino 1.670.000 euro e destinando ad ogni studente una media di 150 euro, ma le famiglie non hanno ancora visto un centesimo".

Lo denunciano il Vice Capogruppo PDL in Regione Piemonte Augusta Montaruli ed il Consigliere Comunale PDL Maurizio Marrone che spiegano:

"La prima responsabilità di questo imperdonabile ritardo e' in capo al Ministro Profumo, che ora sproloquia di tablet regalati a destra e manca, ma ha aspettato aprile 2012 per stanziare i fondi per i libri di testo alla Regione".

"Ora pero' - annuncia Augusta Montaruli - i fondi sono fermi in Regione, mi impegnerò affinché la determina di impegno di spesa di luglio si concretizzi tempestivamente con i mandati di pagamento nei confronti dei Comuni".

Marrone  aggiunge criticamente:

"Doveroso ricordare, tuttavia, che la mozione "CONTRIBUTI PER I LIBRI DI SCUOLA? IL COMUNE NON DELUDA LE FAMIGLIE BISOGNOSE" approvata all'unanimità mesi fa dal Consiglio Comunale di Torino impegna la Giunta Fassino ad anticipare i fondi direttamente alle famiglie, ma finora l'Amministrazione cittadina ha disatteso le speranze degli studenti in graduatoria, le promesse fatte ai ragazzi di Azione Studentesca che avevano occupato per protesta la Sala Rossa e le aspettative del Consiglio che ha approvato all'unanimità tale indirizzo. Ho ottenuto che la Commissione Istruzione scriva ufficialmente all'Assessore Passoni per richiamarlo al rispetto degli impegni presi".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/09/2012