32a edizione del progetto di storia contemporanea
Il Consiglio regionale del Piemonte

Per gli studenti piemontesi dell'anno scolastico 2012/2013

In questi primi giorni di ripresa è stato inviato alle scuole superiori del Piemonte il bando per la partecipazione all’edizione 2012/2013 del Progetto di storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

L’iniziativa, giunta alla sua 32a edizione, è organizzata in collaborazione con le otto Province piemontesi e la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale.

Il progetto, avviato nel 1981 – commenta il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato – propone agli studenti e ai loro insegnanti una ricca e interessante esperienza di studio e ricerca su argomenti che vanno dalla Liberazione alla deportazione, dall’esodo istriano e dalmata fino ai temi della Costituzione Repubblicana”.

Nel corso di tre decenni sono stati coinvolti nel progetto circa 40 mila studenti e più di 1.500 insegnanti. I tre temi scelti per l’edizione 2012/2013 sono: “Il confine, l’esilio e il ricordo” (riflessione sul confine orientale e i territori giuliani,istriani e dalmati); “Dopo il terremoto, quale futuro per il campo di Fossoli?” (per un progetto che salvaguardi uno dei luoghi-simbolo della deportazione italiana dopo il sisma che ha sconvolto l’Emilia); “Cittadinanza: l’orizzonte delle seconde generazioni” (in riferimento al tema delle modifiche alle norme sulla cittadinanza).

La ricerca potrà essere realizzata attraverso lavori individuali o di gruppo (da 5 a 7 studenti) con ampia libertà di mezzi di indagine e di espressione (temi scritti, disegni, fotografie, mostre documentarie, materiale audiovisivo o altro).
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 1° febbraio 2013 al  Consiglio regionale del Piemonte – segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione, Via Alfieri 15 – 10121 Torino.

Le tracce dei temi, i suggerimenti bibliografici e il modulo di iscrizione per partecipare al concorso sono disponibili sul sito
www.cr.piemonte.it/organismi/org_cons/resistenza/attivita.htm

La formazione e la documentazione per i partecipanti sarà curata come sempre dagli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte. Lunedì 15 ottobre verrà organizzata a Palazzo Lascaris una presentazione degli argomenti rivolta agli insegnanti.

Gli studenti vincitori saranno premiati pubblicamente presso la sede del Consiglio regionale e parteciperanno ad un viaggio di studio in alcuni significativi luoghi della memoria storica in Italia o in Europa.

Info:
Comitato Resistenza e Costituzione,
via Alfieri 15 – 10121 Torino,
tel. 011.5757.289 –352 – 843   Fax 011/5757365
e.mail: comitato.resistenzacostituzione@cr.piemonte.it




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2012