"EXPO 2015 fonte di grandi benefici"
Expo tema

Lo afferma Luca Pedrale, Consigliere regionale Pdl

Impegnare la presidenza della Giunta regionale, d’intesa con il Consiglio Regionale, a costituire il Comitato di indirizzo politico-amministrativo per l’Expo internazionale 2015, per dare attuazione a quanto stabilito dal Protocollo di collaborazione stipulato tra le Regioni Piemonte e Lombardia per il governo del sistema delle eccellenze turistiche, culturali ed enogastronomiche a supporto dell’Expo internazionale 2015.

 

Dovranno far parte di questo comitato, parte, oltre al presidente della Giunta Regionale, o suo delegato, una rappresentanza di Consiglieri Regionali sia di maggioranza sia di minoranza, le Fondazioni bancarie, le Camere di Commercio piemontesi e una rappresentanza dell’ANCI, quali istituzioni coinvolte nell’attuazione del Protocollo.

 
E’ quanto prevede un ordine del giorno presentato a Palazzo Lascaris dal presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale e approvato a larga maggioranza dal Consiglio regionale nella seduta odierna.
 
“L’Expo 2015 – spiega Pedrale – sarà un grande evento, anche e soprattutto piemontese visti i pochi chilometri di distanza tra Rho e il nostro territorio, con ricadute proporzionali alle capacità del nostro territorio di attrarre visitatori. In pochi, infatti, dei circa 20 milioni di visitatori attesi, limiteranno la loro visita soltanto all’esposizione internazionale, ma coglieranno l’occasione per vedere anche altro. E noi siamo la regione più prossima all’evento”.

 

“Si tratta dunque – prosegue Pedrale – di un’occasione unica per accorciare le distanze tra Torino e Milano, di un’occasione irripetibile per promuovere le eccellenze del nostro territorio”.

 

“L’economia piemontese – precisa il Presidente – non potrà che trarre grandi benefici da questo evento, in particolare in ambiti quali il settore agroalimentare, lo sviluppo sostenibile del sistema rurale, il turismo, la valorizzazione del territorio, cultura, infrastrutture, trasporti”.

 

“Il filo conduttore della rassegna – aggiunge ancora Pedrale – è legato all’alimentazione. Nutrire il pianeta, energia per la vita” è infatti il titolo della manifestazione, dunque durante l’Expo sarà dato ampio spazio alla qualità e alla sicurezza del cibo, in cui il Piemonte è sicuramente all’avanguardia. L’ulteriore dimostrazione di quanto sia importante, per la nostra Regione, arrivare a quest’appuntamento con tutte le carte in regola”.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2012