Un biglietto per il futuro
Palazzo Lascaris

L’emigrazione biellese dal 1880 al 1930

Sono storie di sacrifici, di coraggiose partenze, di grandi speranze e di conquiste sul campo le vicende raccontate per immagini ne “Un biglietto per il futuro.

 

L’emigrazione biellese dal 1880 al 1930”, la mostra fotografica curata dalla Fondazione Sella Onlus che verrà inaugurata alla Galleria Belvedere di Palazzo Lascaris il 13 settembre alle 17.30.

 

Le 100 foto in mostra raccontano con efficacia le specificità dell’emigrazione biellese, terra operosa per tradizione. Proprio per questo motivo il luogo di lavoro, nelle botteghe o nelle fabbriche, diventa il “set” ideale per descrivere la nuova vita professionale, ma non solo.

 

“L’emigrazione dei biellesi, pur con le sue peculiarità e le sue specifiche destinazioni, diventa esemplare dell’esperienza che ha coinvolto intere generazioni di popoli in epoche e latitudini diverse, accomunate dalla “fame di futuro” e dalla voglia di costruire una vita migliore”

 

dichiara il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo.

 

Emigrazione significa ribadire la propria identità frequentando gruppi di connazionali, richiamando riti e abitudini familiari, ma anche aprirsi alla scoperta dei nuovi paesi ospitanti, della loro cultura e innovazione.

 

Il mosaico di volti che emerge in sintesi ci consegna un’idea positiva di emigrazione, come movimento fecondo che mescola speranze a possibilità concrete di benessere, nuove progettualità, conoscenze e capacità di scambio e convivenza.

 

La mostra, visitabile fino al 13 ottobre, è a ingresso libero con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-18, sabato 10-12.30.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/09/2012