Riforma elettorale - Nuove Energie: Davide Gariglio ricorda
Il seggio elettorale

Richiesta di parere sulla questione delle primarie tra Renzi e Bersani

Riceviamo dalla segreteria di Nuove Energie, Movimento che fa capo a Davide Gariglio candidato Sindaco nelle ultime elezioni cittadine che hanno portato in Sala Rossa Piero Fassino, queste interessanti considerazioni che fanno riflettere e di cui pubblichiamo alcuni spaccati.
.
........mi è stato chiesto da più persone un parere sulla questione delle primarie tra Renzi e Bersani. Molti di voi diranno che in Italia ci son cose più importanti a cui pensare, ma forse è stato proprio il non pensare abbastanza ai politici che abbiamo messo al Governo che ci ha portato alla situazione in cui siamo oggi......credo che questo martellamento contro la candidatura di Renzi faccia male soprattutto al Partito Democratico che inserisce sé stesso nella sterilità di un dibattito fatto di antagonismi e non di ideee........mi sembra di rivivere le primarie torinesi dell’anno scorso, quando l'intera nomenclatura PD mi si schierò contro senza risparmio di mezzi (fu una delle poche occasioni in cui lo stesso Renzi non disse nulla)........sarà che la classe dirigente nazionale è preoccupata che il proprio ruolo nella prossima legislatura e nel prossimo governo possa essere insidiato da nuovi equilibri?....... ad oggi vedo improbabile la vittoria di Renzi su Bersani, ma il sindaco di Firenze si sta ritagliando uno spazio politico di leader democratico alternativo al sistema attuale che diminuirà inevitabilmente le rendite di posizioni altrui, specie di coloro che provengono dal campo moderato........ solo rispettando il ruolo che sta assumendo e la sua forza comunicativa, possiamo aprire una discussione in merito ai contenuti delle sue proposte su cui possiamo essere più o meno concordi........attenzione merita la vicenda dei “giovani turchi", cioè quei quarantenni cooptati da Bersani nella segreteria nazionale e che oggi sostengono il segretario alla primarie, ma chiedono un deciso rinnovamento della delegazione PD in un futuro governo........sostanzialmente sono stati cooptati al vertice del PD, ora vogliono essere cooptati in Parlamento e poi, forti di questo doppio risultato, invocano il rinnovamento altrui......la soluzione è nella legge elettorale: basta con questa contrarietà alle preferenze, candidiamo "giovani" e "non giovani" e siano i cittadini a scegliere......... per anni abbiamo accusato Berlusconi di aver sottratto ai cittadini il diritto di scegliere i propri parlamentari e oggi siamo proprio noi che ci avviluppiamo in ogni ragionamento che possa bloccare la possibilità per un cittadino di scegliere non solo il partito ma anche, all'interno di esso, il candidato ritenuto migliore........... il PD non deve essere un partito mummificato in un patto tra maggiorenti che si autogarantiscono, dove Tizio fa il segretario, Caio il premier e Sempronio il presidente della Camera.....  vertice PD un quadro che mi ha fatto ricordare i vecchi caminetti dei partiti della Prima Repubblica........ se non si supera questa logica, il problema non sarà certo Renzi, ma sarà il grosso rischio di perdere anche le prossime elezioni.......... già nel 1992 i Progressisti erano sicuri di vincere, ma sappiamo com'è andata a finire.
 
Sostanzialmente una visione equilibrata come la fonte da cui deriva; traspare perciò, anche in luce dei pareri espressi .....dalla parte opposta, il desiderio di un cambiamento sostanziale che porti sul ponte di comando ufficiali in grado di salvare la nave affrontando nuove rotte lontano da ... scogli e secche ben presenti nelle carte di navigazione. Quindi la meta che gratifica soltanto il comandante e non l'intero equipaggio va cancellata nel rispetto dei valori umani, quelli veri, mondo in cui non c'è posto per i signori "Signorsì".  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/09/2012